Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca

Fuga di gas per la rottura di un tubo. Pompieri ordinano evacuazione di una scuola

I vigili del fuoco del distaccamento di Tricase sono intervenuti in mattinata ad Alessano, nei pressi dell'istituto professionale "Don Tonino Bello". La situazione di pericolo è stata provocata dai lavori di scavo per la posa della fibra ottica

Foto dell'intervento, dal corpo dei vigili del fuoco

ALESSANO – Un odore di gas, crescente. E poi la telefonata ai vigili del fuoco, giunti ad Alessano nel giro di pochi minuti con una squadra del distaccamento di Tricase, nei pressi di una scuola, per mettere in sicurezza l’area messa a rischio da quella che poi si è rivelata essere una fuga di metano.

E’ stata una mattinata movimentata quella odierna, soprattutto per gli studenti della succursale dell’Istituto professionale statale per l'artigianato  “Don Tonino Bello” (la sede principale è a Tricase), costretti ad abbandonare le aule scolastiche, su disposizione dei caschi rossi. I vigili del fuoco hanno verificato la rottura di una tubazione in polietilene della conduttura del gas causata dai lavori di scavo per la posa della fibra ottica.

tubatura_rotta-2In prima battuta la fuoriuscita è stata tamponata con il versamento di terriccio di scavo e in questo frangente è stata effettuata l’evacuazione della vicina scuola. Dell’accaduto sono stati informati anche i carabinieri della stazione locale e la polizia municipale del comune del Capo di Leuca.

In un secondo momento, per la sostituzione della tubatura è intervenuto il personale di Enel gas, assistito dai vigili nelle operazioni di taglio e saldatura. Infine è stato fatto un sopralluogo all’interno dell’istituto scolastico, a partire dagli scantinati, per scongiurare il pericolo che vi fosse rimasto del gas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di gas per la rottura di un tubo. Pompieri ordinano evacuazione di una scuola

LeccePrima è in caricamento