rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Scorrano

Un fulmine sgretola la statua della Madonna. Poi l'incendio nel convento

Il luogo di culto che ospita le suore agostiniane, a Scorrano, è stato colpito e danneggiato dalla furia del maltempo di questa mattina. La raffigurazione della Vergine è stata scaraventata e distrutta. All'interno è scoppiato un rogo che non ha provocato gravi conseguenze

SCORRANO – Nel silenzio del proprio animo, tutti incrociano le dita sperando non si tratti di un segno divino. Poichè  “Che la Madonna ti fulmini”, fino ad oggi, sembrava soltanto un detto. Oggi, a causa del maltempo, ad essere colpita è stata invece lei: la Vergine. Un fulmine, nel corso della mattinata, ha infatti sgretolato la statua della madre di Gesù, installata all’esterno del convento degli Agostiniani. La facciata è stata danneggiata visibilmente, ma le conseguenze più gravi le ha pagate proprio la preziosa sagoma religiosa, scaraventata per terra dalla furia della natura e ridotta, se non in mille pezzi, in alcune centinaia.

Non si conosce ancora l’esatto valore del "gioiello di pietra", ma l’episodio ha lasciato l’amaro in bocca a tanti.  Come se non bastasse, peraltro, lo stesso fulmine ha anche provocato un incendio all’interno di un’ala del luogo di culto. Il rogo, fortunatamente di piccole dimensioni, ha incenerito i muri e seminato panico tra le suore che dimorano nella struttura.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del distaccamento di Maglie, anche i carabinieri della compagnia locale, guidata dal tenente Luigi Scalingi, e dal personale della soprintendenza per i beni architettonici. I pompieri hanno messo in sicurezza l’edificio, dopo aver spento le fiamme e accertato che non vi fossero danni strutturali gravi, tali da rendere inagibile ai muri portanti del monumento. Nessuna conseguenza alle ospiti del convento, soltanto tanto dispiacere per l’accaduto e inevitabile spavento.

Lo stesso che devono aver provato i genitori degli studenti di due classi del Liceo scientifico statale “Banzi” di Lecce che, al momento della pioggia incessante, attraversavano il cielo d’Europa per fare rientro a casa dopo la gita scolastica a Berlino. Anche qui a causa di un fulmine, il pilota dell’aereo è stato costretto a dirottare il volo verso Monaco. Il velivolo, della compagnia aerea “Air Berlin”, è stato sostituito con un altro mezzo, senza conseguenze per la scolaresca. Che, data l’età, ha soltanto registrato un divertente aneddoto da archiviare nella memoria dei ricordi del liceo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fulmine sgretola la statua della Madonna. Poi l'incendio nel convento

LeccePrima è in caricamento