rotate-mobile
Situazione sotto controllo / Galatone

Fuori programma a Galatone: i resti dei fuochi della gara pirotecnica provocano un incendio

L’episodio subito dopo le “batterie” dello spettacolo delle 13 in contrada Camene previsto nel calendario degli eventi civili della festa del Crocifisso. A causa del vento alcuni pezzi dei fuochi ancora incandescenti hanno incendiato le sterpaglie e alcuni alberi

GALATONE - Piccolo e “infuocato” fuori programma nel primo pomeriggio nelle campagne di Galatone in occasione degli spettacoli legati ai festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso della Pietà.

Al termine dello svolgimento della prima parte della gara pirotecnica prevista nel calendario degli eventi civili, con inizio intorno alle 13, le folate di vento hanno sospinto alcuni dei resti incandescenti dei fuochi esplosi, e regolarmente autorizzati, in alcune zone rurali e periferiche della città, e il contatto con le sterpaglie e la vegetazione secca ha provocato un principio di incendio.

La zona colpita è stata principalmente quella di contrada Camene, a ridosso della zona artigianale e quindi fuori dal centro abitato, dove era in programma la doppia batteria dello spettacolo pirotecnico della tarda mattinata. In fiamme diverse sterpaglie e alcuni alberi all’interno di terreni privati, e una folta coltre di fumo grigio si è sospinta anche verso le aree del centro abitato.

IMG-20240503-WA0053

Fortunatamente l’episodio si è subito circoscritto e non ci sono stati feriti e non si sono registrati ulteriori danni alle abitazioni. Come riferito dalle forze dell’ordine cittadine non vi è stata necessità di sgomberare o evacuare le aree colpite dall’incendio. Il rispetto delle norme di sicurezza per lo svolgimento della gara ha scongiurato ulteriori pericoli.

Sul posto l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco, polizia locale e protezione civile. La situazione è stata costantemente monitorata dalle pattuglie dei carabinieri della stazione di Galatone e della compagnia di Gallipoli.

Visto l’inconveniente legato alla presenza del vento, in alcuni momenti anche sostenuto, il Comitato della Festa del Santissimo Crocifisso della Pietà e il Comune hanno annunciato l’annullamento della gara pirotecnica odierna che prevedeva anche uno spettacolo in tarda serata.              

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

IMG-20240503-WA0054

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori programma a Galatone: i resti dei fuochi della gara pirotecnica provocano un incendio

LeccePrima è in caricamento