rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Festa della salute mentale, tre giorni contro l'indifferenza e il pregiudizio

Dal 15 al 17 la seconda edizione della manifestazione, tra il castello Carlo V e il Teatro Paisiello dibattiti, mostre e proiezioni con autorevoli esperti del settore

LECCE – Un’incursione nel complesso mondo della salute mentale, con un occhio di riguardo per i reclusi e i giovani delle scuole secondarie.

E’ stata presentata questa mattina “Fuori Traccia 2016”, manifestazione giunta alla seconda edizione con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su temi che sono spesso oggetto di indifferenza e pregiudizio.  Alla conferenza stampa hanno partecipato Silvana Melli, commissario straordinario Asl di Lecce, Serafino De Giorgi, direttore del dipartimento di Salute mentale e Paolo Perrone, sindaco di Lecce.

L’iniziativa, in programma da domani, 15 gennaio a domenica 17, si svolgerà al castello Carlo V e presso il Teatro Paisiello in collaborazione con il Comune di Lecce, la Società italiana di psichiatria sociale, la Società italiana di riabilitazione psicosociale, la Provincia di Lecce e la Regione Puglia.

Si alterneranno eventi scientifici, dibattiti culturali, letture di libri, proiezioni filmiche, performance teatrali, spettacoli di danza, mostre ed esposizioni pittoriche, aventi come tema comune il diritto di cittadinanza, la promozione del benessere psichico e la lotta allo stigma.

All’evento interverranno relatori di prestigio e riconosciuta competenza in ambito scientifico: tra questi il regista Francesco Cordio, che ha realizzato per conto della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale un documentario sugli ospedali psichiatrici giudiziari, raccogliendo immagini e testimonianze inedite ed esclusive e a seguire ci sarà la proiezione del suo lavoro ‘Lo Stato della follia’. Il professor Paolo Girardi, professore ordinario di Psichiatria presso l’Università di Roma Sapienza, parlerà della promozione del benessere psichico e della prevenzione dei disturbi mentali; a Sergio De Filippis, docente di Psichiatria presso l’Università di Roma Sapienza il compito di illustrare i nuovi modelli sociali e le nuove dipendenze; Daniela Pezzi, presidente della consulta regionale per la salute mentale della Regione Lazio, parlerà dei percorsi di cura per persone con disagio psichico; Paola Carozza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Ravenna, interverrà sui processi di recovery.

“Questa è un'opportunità che si rivolge a due interlocutori diversi – ha commentato il sindaco di Lecce – prima di tutto ai pazienti, che riescono a interfacciarsi in modo nuovo e specifico con il mondo medico e scientifico, poi alla comunità tutta, che attraverso iniziative dedicate alla salute, arricchisce le proprie competenze e conoscenze relativamente a problematiche poco note. E' un proficuo scambio culturale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della salute mentale, tre giorni contro l'indifferenza e il pregiudizio

LeccePrima è in caricamento