Cronaca Via Dante Alighieri

Furti a raffica: ladri in appartamento e tentano anche di rubare al Sert

A Tricase fallito il colpo nella sede per curare le tossicodipendenze. A Carmiano ignoti in una casa, rubano pure l'aspirapolvere

LECCE – Cosa potessero rubare, si può immaginare. Farmaci per tossicodipendenza o alcolismo, magari oppiacei come metadone o brupenorfina. Il furto, però, è stato sventato grazie all’impianto di allarme collegato all’istituto di vigilanza La Folgore. E quando le guardie giurate sono arrivate sul posto, i segni di scasso erano ben evidenti su un portone secondario, ma anche su una grata. Non solo. Per terra c’era ancora un cacciavite piegato nel tentativo di fare leva.  

Il tentativo d’intrusione s’è verificato nella notte, poco prima dell’una, nell’edificio che a Tricase ospita il Sert (Servizio per le tossicodipendenze dell'Asl). Si trova in via Dante Alighieri, poco dopo il passaggio a livello superato il quale si raggiunge il centro.

L’ingresso principale si affaccia direttamente sulla via, ma i ladri hanno provato l’accesso da un punto in cui sapevano che non avrebbero rischiato di trovarsi davanti qualcuno all’improvviso, girando sul retro tramite un giardinetto. Tuttavia, per quanto impegno ci abbiamo messo, fino ad allargare la grata di una finestra e tentare anche lo scasso di una serratura, si sono dovuti arrendere quando la vigilanza, smistata dalla centrale operativa, è arrivata sul posto.

In via Dante Alighieri sono arrivati poco dopo anche i carabinieri, avvisati dall’istituto, e il responsabile del Sert. Da un sopralluogo è emerso come non sia stato rubato nulla. Per ora non sembra, però, che qualcuno abbia notato soggetti sospetti nelle vicinanze.

E’ invece riuscito, ieri pomeriggio, un furto in un appartamento a Carmiano. Ignoti, fra le 16 e le 18, sono entrati in casa di una donna, in via Maresciallo Ettore D'Amore (una traversa di via Santa Teresa, non lontano da via Veglie), rubando alcuni monili d’oro e un aspirapolvere Folletto. Da considerare che a Carmiano e dintorni, lo scorso fine settimana, si erano già verificati diversi furti in abitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a raffica: ladri in appartamento e tentano anche di rubare al Sert

LeccePrima è in caricamento