rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Arnesano / Via Armando Diaz

Lunedì dell’Angelo all’insegna dei furti. Ladri rubano anche due canarini

Tre i colpi messi a segno in altrettante case di Arnesano. I malviventi hanno prelevato denaro, preziosi ed un televisore, per un valore di alcune migliaia di euro. Ma da un appartamento è scomparsa soltanto una gabbia con la coppia di volatili. Sfumato, invece, un tentativo ai danni di un supermercato

ARNESANO – La Pasquetta ad Arnesano è stata indimenticabile. Almeno per tre famiglie che, durante la loro assenza da casa, si sono viste svaligiare i rispettivi appartamenti dai ladri in azione, i quali hanno approfittato delle scampagnate altrui, per rimediare fruttuosi bottini. Prelevando, in un caso, persino una strana refurtiva.

Tutto ha avuto inizio tra la tarda mattinata e il pomeriggio di lunedì. Forse approfittando del celebre Lunedì dell’Angelo, organizzato dall’amministrazione comunale presso il piazzale antistante la cappella del santuario di Montevergine, i malviventi hanno raggiunto due abitazioni, in via Armando Diaz, “ripulendo”, non certo dalla polvere, dapprima l’una, poi l’altra.

Nel primo appartamento, dopo essersi introdotti, hanno fatto razzia di oggetti preziosi e contanti, per un valore di circa duemila euro, incluso il danno arrecato agli infissi. Non deve essere tuttavia stato un bottino abbastanza appagante se, prima di darsela a gambe, i ladri hanno distrutto una statua di Gesù Bambino in porcellana, a mo’ di firma. Come se già non fossero piuttosto evidenti le tracce della loro visita. 

Poi, forse appartenenti alla stessa banda, i malviventi hanno forzato l’ingresso di una seconda abitazione, su quella via, rovistando nelle stanze per arraffare oggetti e cercare somme di denaro. Ma in questo secondo furto, sembrerebbe scomparso soltanto un televisore, del valore di alcune centinaia di euro. Infine, il terzo colpo, quello più originale, avvenuto in via Giuseppe Mazzini.

 Le modalità utilizzate per lo scasso sarebbero state analoghe a quelle degli altri furti, ma il bottino decisamente inconsueto: non hanno rubato nulla. Davvero nulla. Tranne  una gabbia, con un paio di canarini all’interno i quali, ignari di quanto stesse accadendo, forse devono aver soltanto  sperato nella propria libertà.

La stessa libertà che confidano di sottrarre ai malviventi i carabinieri della stazione di Monteroni di Lecce, presso i quali sono state sporte le denunce da parte degli sfortunati proprietari e che ora indagano sulla serie di colpi perpetrati ad Arnesano.

 E’ invece sfumato un colpo tentato all’alba, presso i locali del supermercato “Super Gea”, al civico 1 di via Indipendenza, a San Foca, la marina di Melendugno. I ladri, forse pensando di scovare l’incasso della giornata di festa di lunedì,  hanno manomesso la porta posteriore dell’esercizio, facendo però attivare l’antifurto, collegato alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza “Alma Roma”. Sopraggiunte le guardie giurate, hanno allertato i militari dell’Arma della compagnia leccese e lo stesso proprietario, il quale ha personalmente potuto accertare come non mancasse nulla dai propri scaffali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì dell’Angelo all’insegna dei furti. Ladri rubano anche due canarini

LeccePrima è in caricamento