rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Copertino

Furti negli istituti scolastici: denunciati in quattro. Due sono minorenni

I carabinieri di Copertino hanno denunciato quattro ragazzi, autori di alcuni furti commessi ai danni di istituti scolastici. La refurtiva, tra cui una trentina di notebook, è stata recuperata e restituita ai legittimi proprietari

 

COPERTINO – Avevano preso di mira gli istituti scolastici, compiendo furti a raffica. Due quelli messi a segno negli ultimi giorni, più un altro solo tentato, sempre ai danni di scuole copertinesi. Furti che avevano portato i carabinieri della tenenza di Copertino ad avviare una complessa attività d’indagine per risalire all’identità degli autori dei furti. Quattro le persone denunciate per furto in concorso e ricettazione, due minori del posto e due maggiorenni, entrambi di Monteroni.

Le indagini hanno condotto i militari in un’abitazione disabitata vicina a uno degli istituti “visitati” dai ladri. All’interno della casa i carabinieri hanno rinvenuto le confezioni di alcune merendine asportate da un distributore automatico della scuola, “svuotato” durante il furto. Nei pressi dell’abitazione, è stato poi fermato e identificato un ragazzino, che ha ammesso che uno degli autori del furto era suo fratello maggiore, un minorenne del posto, con la complicità di un suo amico, anche lui minore. I carabinieri hanno quindi eseguito una serie di perquisizioni domiciliari, che li hanno condotti prima presso un’abitazione rurale disabitata, a Monteroni, di proprietà della nonna di un cugino di uno dei due minori, anche lui denunciato, e successivamente a casa di un altro parente, sempre a Monteroni. Nella prima abitazione, i militari hanno recuperato 13 personal computer portatili e circa 250 merendine, rubati in un istituto. Nella seconda casa erano nascosti 16 notebook, una videocamera e un altoparlante, tutti provento di furto in un’altra scuola. I minori e i maggiorenni hanno ammesso le proprie responsabilità. Tutta la refurtiva recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti negli istituti scolastici: denunciati in quattro. Due sono minorenni

LeccePrima è in caricamento