rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Libertini

Ladri “tornano” a scuola e in Accademia. Fuggono con monete del distributore e quattro pc

Sono due i furti scoperti, questa mattina, in città. Il primo è stato messo a segno ai danni dell'Istituto professionale alberghiero "Columella": i malviventi hanno portato via soltanto il denaro di una macchinetta. Presa di mira anche l'Accademia delle Belle arti: asportati quattro computer

LECCE  - Scuole e università chiudono i battenti per le festività natalizie e di fine anno, ma i ladri ne approfittano. Sono due, infatti, i furti scoperti questa mattina in altrettanti istituti di formazione superiore e universitaria, a Lecce. Il primo presso l’Istituto professionale alberghiero “Columella”, in via Vecchia Copertino.

L’altro all’interno della sede dell’Accademia di Belle arti, all’ingresso del centro storico di Lecce.  Alcuni individui, infatti, approfittando della chiusura per le vacanze, si sono introdotti nei locali della scuola alberghiera, dopo aver danneggiato un vetro e averlo mandato in frantumi. Una volta ottenuto l’accesso ai corridoi, si sono diretti alla macchina erogatrice di vivande, che hanno provveduto a “ripulire”.

All’interno del deposito, infatti, vi erano diverse monete, per un valore ancora in fase di quantificazione. La somma, in totale, dovrebbe aggirarsi attorno ad alcune decine di euro. La scoperta è avvenuta nel corso della mattinata, da parte dei dipendenti dell’istituto superiore. Sul posto, per i rilievi, gli agenti della sezione volanti.

Il personale della questura, oltre ad aver acquisito i filmati delle videocamere di sorveglianza, per cercare di indentificare i responsabili dell’episodio, è anche intervenuto sul luogo di un altro colpo, sempre in città: quello messo a segno ai danni dell’Accademia delle Arti.

In questo secondo furto, i malviventi non hanno dovuto neppure faticare più di tanto: approfittando di alcuni lavori in corso, infatti, hanno ottenuto facile accesso all’edificio. Da un’aula dell’immobile, all’ingresso di Porta Rudiae, nel cuore cittadino, sono riusciti ad asportare quattro computer, per un valore totale di diverse centinaia di euro. I poliziotti hanno effettuato un sopralluogo nell’edificio universitario, per cercare di recuperare elementi utili alle indagini. Non è escluso che, ad agire in entrambi gli episodi, possa essere stata la stessa banda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri “tornano” a scuola e in Accademia. Fuggono con monete del distributore e quattro pc

LeccePrima è in caricamento