rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Maglie

Furto di abiti con "spaccata": tutto in cinque minuti

Colpo grosso nella notte a Maglie, dove una banda di ladri è riuscita a mettere a segno un furto da svariate migliaia di euro nel negozio "Contre". Rapida l'azione: sfonfdato il vetro con un'auto

MAGLIE - Colpo grosso nella notte a Maglie, dove una banda di ladri è riuscita a mettere a segno un furto da svariate migliaia di euro di valore, con una tecnica tanto vecchia, quanto ormai consolidata: la spaccata. Non si conosce, però, al momento, quale sia il modello di auto o furgone impiegato, anche se i carabinieri hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del negozio e di una gioielleria vicina, con le quali, forse, potranno fare luce sul caso. Probabilmente, comunque, si tratta di qualche mezzo in grado di resistere all'urto, se è vero che non è stato trovato sul posto e che, quindi, si può supporre essere stato usato anche per caricare la merce. E che merce: capi d'abbigliamento di marca, fra cui anche giubbotti da 500-600 euro.

Il fatto è avvenuto la notte scorsa su via Roma, nei pressi della Chiesa Madre, dunque nel pieno centro della città. Ad essere saccheggiato, intorno all'1,15 (quando, cioè, è scattato l'antifurto), il negozio d'abbigliamento e calzature "Contre", di proprietà della "Fade Srl" con di Lecce, di cui legale rappresentante è un 36enne. E dunque, nonostante la posizione non certo periferica, i ladri sono riusciti a fare incetta di capi firmati, usando qualche mezzo come ariete e facendo così letteralmente esplodere la vetrina del negozio.

Non una una manovra semplice, oltretutto, perché la strada è piuttosto stretta. E forse anche per questo, prima, per indebolire il cristallo antisfondamento, i banditi l'hanno rigato, usando qualche arnese, forse un tagliavetro, e praticando un cerchio. In tutto, il colpo è durato cinque minuti d'orologio. Il danno complessivo è ancora in corso di quantificazione. Sul caso indagano i carabinieri della stazione locale.

Un altro furto, di entità inferiore e tra l'altro anche scoperto, è avvenuto a Surbo, in serata. Qui, i carabinieri della stazione locale hanno denunciato a piede libero un 20enne di Nardò, disoccupato. Il giovane è stato scoperto dai vigilanti, all' interno del centro commerciale "Ipercoop", poco dopo aver rubato varia merce per un valore di 117 euro, poi ritornata ai proprietari.

Furto di abiti con “spaccata”: tutto in cinque minuti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di abiti con "spaccata": tutto in cinque minuti

LeccePrima è in caricamento