rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Uggiano La Chiesa

Ladri di notte: saccheggiati scuola e negozio d'abbigliamento

A Uggiano La Chiesa rubati personal computer, stampanti, lavagne interattive multimediali dell'istituto comprensivo. A Torre San Giovanni spariti capi di "Oxon Moda"

LECCE – Un altro furto, il secondo in un anno e mezzo, è stato messo a segno presso l’istituto comprensivo di Uggiano La Chiesa, Giurdignano e Otranto che ha sede nel primo comune, presso la scuola media Riccardo Rubrichi, in via Pertini.

Sono stati rubati personal computer, stampanti, lavagne interattive multimediali e in generale materiale elettronico piuttosto recente che in parte era stato ricomprato grazie ad una colletta dei genitori dopo il primo furto. I pc più datati, invece, non sono stati toccati dai malintenzionati.

Indignato il commento del sindaco di Uggiano La Chiesa, Salvatore Piconese: “Quando si ruba in una scuola, si ruba il futuro ai propri figli – ha scritto su facebook -. Un computer, una stampante, una lavagna Lim, una penna, un foglio servono ad un bambino e ad una bambina per studiare e crescere. Servono per imparare a scrivere e a leggere, per fare le esercitazioni di matematica, per conoscere la geografia, per comprendere la storia. Ecco il vostro gesto è stato vile e criminoso. E non ve lo perdoneremo mai". Il furto, scoperto dagli assistenti scolastici all’apertura dell’istituto, è stato denunciato ai carabinieri. 

Sempre nella notte, ma in questo caso a Torre San Giovanni, marina di Ugento, ignoti hanno saccheggiato un negozio di abbigliamento. Si tratta della sede estiva di Oxon Moda (l'altra è a Racale), in via Isole Tremiti, dove i ladri hanno forzato una porta d’alluminio e, una volta dentro, hanno sottratto dagli scaffali magliette, pantaloncini e vari altri accessori di diverse marche.

La scoperta è avvenuta questa mattina da parte dei proprietari, che hanno chiamato i carabinieri della stazione ugentina per un sopralluogo. abbigliamento di varie marche. L'attività non è dotata di videocamere di sorveglianza, quindi i militari ugentini, sotto il coordinamento della compagnia di Casarano, stanno acquisendo i filmati di un bar delle vicinanze, sperando che abbiano immortalato qualcosa. Il danno preciso è da quantificare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di notte: saccheggiati scuola e negozio d'abbigliamento

LeccePrima è in caricamento