rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Galatone

Galatone: il giorno del "Carro", tradizione secolare

In questi giorni, a Galatone, si è festeggiato il Ss "Crocifisso". Ma per tutti i galatonesi è stato il giorno del "Carro". Il Carro di Sant'Elena è un solenne corteo che sfila per la città

In questi giorni, a Galatone, si è festeggiato il Ss "Crocifisso". Ma per tutti i galatonesi è stato il giorno del "Carro". Il Carro di Sant'Elena è un solenne corteo che sfila per la città rievocando un evento, storico o leggendario, che proviene da molto lontano e che si ripete ogni quattro o cinque anni. La tradizione popolare vuole che Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino, dopo il ritrovamento della Santa Croce in Terra Santa, sia passata da Galatone per rientrare a Roma. E' da molti anni che questo evento non si ripete e quindi l'attesa è veramente tanta, quest'anno il carro è nuovo e ciò suscita tanta curiosità.

L'evento è un espressione non solo di fede ma anche di sentimenti popolari che portano all'aggregazione, alla partecipazione, alla gioia di una comunità che scopre e riscopre percorsi e radici. l'invito è esteso a tutti i lettori del vostro giornale , che si distinguono per la sensibilità e l'attenzione per il nostro terrritorio salentino she è fatto non solo di paesaggi, sapori, odori ma anche di tradizioni popolari che fanno parte del nostro Dna.

Testo di Daniela Damiana Cardinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatone: il giorno del "Carro", tradizione secolare

LeccePrima è in caricamento