Sabato, 31 Luglio 2021
Cronaca

Galatone: il giorno del "Carro", tradizione secolare

In questi giorni, a Galatone, si è festeggiato il Ss "Crocifisso". Ma per tutti i galatonesi è stato il giorno del "Carro". Il Carro di Sant'Elena è un solenne corteo che sfila per la città

In questi giorni, a Galatone, si è festeggiato il Ss "Crocifisso". Ma per tutti i galatonesi è stato il giorno del "Carro". Il Carro di Sant'Elena è un solenne corteo che sfila per la città rievocando un evento, storico o leggendario, che proviene da molto lontano e che si ripete ogni quattro o cinque anni. La tradizione popolare vuole che Sant'Elena, madre dell'imperatore Costantino, dopo il ritrovamento della Santa Croce in Terra Santa, sia passata da Galatone per rientrare a Roma. E' da molti anni che questo evento non si ripete e quindi l'attesa è veramente tanta, quest'anno il carro è nuovo e ciò suscita tanta curiosità.

L'evento è un espressione non solo di fede ma anche di sentimenti popolari che portano all'aggregazione, alla partecipazione, alla gioia di una comunità che scopre e riscopre percorsi e radici. l'invito è esteso a tutti i lettori del vostro giornale , che si distinguono per la sensibilità e l'attenzione per il nostro terrritorio salentino she è fatto non solo di paesaggi, sapori, odori ma anche di tradizioni popolari che fanno parte del nostro Dna.


Testo di Daniela Damiana Cardinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatone: il giorno del "Carro", tradizione secolare

LeccePrima è in caricamento