rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Galatone

Arrivano i cani antidroga a scuola e la marijuana vola dalla finestra

Blitz a sorpresa dei carabinieri al "Medi" di Galatone. Nel cortile sono stati ritrovati quasi 20 grammi di sostanza stupefacente

GALATONE – Il sacchetto è probabilmente volato via dalla finestra di qualche aula. Appena l’ignoto studente s’è accorto dell’arrivo dei carabinieri con tanto di cani antidroga al seguito, ha fatto “sparire” la marijuana che l’avrebbe incastrato, rischiando di beccarsi anche una denuncia penale. E così, il sequestro è stato a carico di ignoti, ma forse l’intervento è servito a scoraggiare altri da presentarsi di nuovo in classe con spinelli, tocchetti di hashish e affini.

Il controllo s’è svolto ieri mattina, a Galatone. I carabinieri della stazione locale si sono presentati a sorpresa presso l’istituto di istruzione secondaria superiore “Enrico Medi” di via Scorrano, con i colleghi del nucleo cinofili di Modugno. Ma i veri protagonisti erano Boss e Quentin, i due cani dal fiuto esercitato a scovare ogni tipo di sostanza stupefacente e i cui soli nomi già incutono un certo timore. Nelle aule e fra i corridoi i due pastori tedeschi non hanno scovato nulla, ma nel cortile interno, proprio adiacente alla parete, c’era un pacchetto, con dentro quasi 20 grammi di marijuana (19,70, per la precisione).

Si tratta solo dell’ultimo episodio. I controlli negli istituti scolastici si sono fatti piuttosto assidui, di recente. A dicembre, a Galatina, è anche stato denunciato un 17enne, trovato con 13 grammi e mezzo di marijuana. Si tratta di uno studente del professionale “Falcone e Borsellino”. Bene è andata, allora, al giovane del "Medi" di Galatone che ieri ha lanciato via la sostanza. O sarebbe andato a fare compagnia all’altro ragazzo. Va considerato che si tratta di un quantitativo non indifferente, infatti, tanto che difficilmente avrebbe potuto giustificarsi con l’uso personale. Si può presumere, piuttosto, che almeno una parte della marijuana trovata fosse destinata allo smercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i cani antidroga a scuola e la marijuana vola dalla finestra

LeccePrima è in caricamento