rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Strade, mercato, posteggiatori abusivi: controlli a tappeto a Gallipoli

Sanzioni e sequestri, fra cui una lussuosa auto degli Emirati Arabi non immatricolata in Italia, nelle verifiche interforze di ieri. In due a rischio di Daspo urbano. Verificate anche occupazioni abusive di suolo pubblico

GALLIPOLI – Sequestri, sanzioni e provvedimenti che potrebbero sfociare in Daspo urbani. È il risultato di un controllo interforze messo in atto ieri pomeriggio, su ordine del questore di Lecce, Andre Valentino, nel territorio di Gallipoli. Sono stati impiegati uomini del commissariato di polizia, polizia stradale, carabinieri, guardia di finanza, guardia costiera e polizia locale.

Agenti del commissariato, militari dell’Arma, finanzieri e polizia locale hanno verificato tre esercizi pubblici in materia di possesso di autorizzazioni, contrasto al lavoro nero e controlli strumentali. Dai primi accertamenti è emerso che due attività avrebbero occupato spazi pubblici senza autorizzazione del Comune di Gallipoli. I titolari dei locali sono stati sanzionati e hanno ora l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi. Sono in corso ulteriori riscontri. Inoltre è stato effettuato un sequestro di un veicolo, intestato a un giovane noto alle forze dell’ordine, privo di assicurazione.

Sul piazzale della Madonna del Canneto sono stati sorpresi due parcheggiatori abusivi a cui sono state elevate sanzioni per 700 euro ciascuno e ai quali sono state sequestrate le somme trovate in un marsupio, provento dell’attività. Inoltre, sono stati notificati loro due ordini di allontanamento per 48 ore. In caso di violazione, il questore applicherà un provvedimento di Daspo urbano con cui si vieta, per un periodo non superiore a 12 mesi, l’accesso a determinate aree, ritenute sensibili allo svolgimento dell’attività di parcheggiatore abusivo.

I controlli a Gallipoli

La polizia stradale, invece, ha operato fin falla mattina anche con un’unità mobile per la verifica dell’alcol test e del drug test. Nel corso dei pattugliamenti, è stato sequestro un veicolo, del valore di mercato di 40mila euro, proveniente dagli Emirati Arabi, con targa prova scaduta di validità, senza immatricolazione in Italia e privo di assicurazione. In tutto sono stati 42 i veicoli e 45 persone lo controllate sulle strade. Sono stati sequestrati, in via amministrativa, due veicoli sprovvisti di copertura assicurativa (di cui uno, come già detto, anche non immatricolato).

Sono state ritirate anche sei carte di circolazione e contestate ulteriori infrazioni per violazione al codice della strada, come mancato uso di cinture di sicurezza, mancata revisione e mancata patente al seguito. 

La guardia costiera, invece, ha svolto un’attività di controllo nell’area del mercato ittico, all’interno della quale sarebbe stata accertata una occupazione abusiva del suolo demaniale, con il posizionamento di tavolini, sedie e sgabelli, per oltre 200 metri quadri. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia giudiziale ai presunti trasgressori. Infine, sempre i militari della guardia costiera hanno elevato un verbale di oltre 2mila euro a carico di due turisti tedeschi che avevano ormeggiato la propria barca, senza alcun tipo di autorizzazione, in un’area, in violazione delle disposizioni di security portuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade, mercato, posteggiatori abusivi: controlli a tappeto a Gallipoli

LeccePrima è in caricamento