rotate-mobile
Cronaca Melendugno

Gasdotto Tap: finito il tempo per la mediazione, ora tocca al governo

Il diniego da parte del Comune di Melendugno e della Regione Puglia ha imposto l'apertura di una procedura durata tre mesi e scandita da incontri per la ricerca di una soluzione condivisa che si sono rivelati infruttuosi. E adesso parola all'esecutivo

LECCE – Già da domani, teoricamente, il Consiglio dei ministri potrebbe esprimersi in maniera definitiva sul progetto di gasdotto Tap. La normativa prevede che la decisione debba essere adottata alla presenza del presidente della regione.

Sarà quindi l’esecutivo del premier Matteo Renzi, a pronunciare la parola definitiva, dal punto di vista politico, su una questione che da un paio di anni è all’ordine del giorno delle cronache sia per l’evidente rilevanza dal punto di vista ambientale di una infrastruttura energetica capace di portare dai 10 a i 20 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno, sia per la vivace discussione che ne è scaturita nell’opinione pubblica salentina, nella quale si segnala la costante e pacifica attività del Comitato No Tap.

Scade oggi il periodo di tre mesi durante il quale si sarebbe dovuta trovare una soluzione condivisa tra tutti i soggetti interessati. Infruttuosi si sono rivelati gli incontri convocati a Roma: da una parte il Comune di Melendugno e la Regione Puglia si sono attestati saldamente sul parere contrario, soprattutto per quanto riguarda l’approdo sul litorale della marina di San Foca, dall’altra non sono mai veramente emerse ipotesi alternative al di là di qualche timida apertura.

E proprio in località San Basilio questa mattina si è recata una delegazione di tecnici e funzionari di Tap, giunta appositamente dal quartier generale di Tap che si trova a Baar, in Svizzera. Due settimane addietro era toccato a Norman Ingram, nominato direttore del progetto il 3 febbraio scorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gasdotto Tap: finito il tempo per la mediazione, ora tocca al governo

LeccePrima è in caricamento