rotate-mobile
Cronaca Piazza Ludovico Ariosto

Gattino abbandonato in una scatola accanto al cassonetto dei rifiuti

Il micetto è stato salvato ieri pomeriggio dalle Guardie per l’ambiente, il nucleo comunale di zoofili istituire dell’assessorato alle Politiche ambientali, dopo segnalazione di un passante. La polizia locale indaga per maltrattamento e abbandono di animali a carico di ignoti

LECCE – L’avevano abbandonato in una scatola di cartone, accanto a un cassonetto dei rifiuti, in piazza Ludovico Ariosto. Un gattino è stato salvato ieri pomeriggio dalle Guardie per l’ambiente, il nucleo comunale di zoofili istituire dell’assessorato alle Politiche ambientali.

A dare l'allarme è stato un passante che portava a passeggio il proprio cane e che ha avvertito dei deboli lamenti provenire dalle prossimità del cassonetto dell’indifferenziata. Intervenute sul posto le guardie zoofile, coordinate da Domenico Clemente, hanno preso in consegna il gatto portandolo dal veterinario per gli accertamenti di routine.

L’animale, per fortuna, non aveva riportato danni. La polizia locale ora indaga per maltrattamento e abbandono di animali a carico di ignoti.

“Ogni tanto pare di fare un salto nel passato di parecchi anni, quando ancora la sensibilità nei confronti degli animali domestici era una passione di pochi ed una guerra persa in partenza – dichiara l’assessore Andrea Guido – oggi però, dal momento che opinione pubblica e, soprattutto, istituzioni sono attente e sensibili a queste problematiche e offrono strumenti idonei per prevenire fattispecie e reati del genere, mi sembra assurdo che si preferisca ancora abbandonare animali per strada mettendo in pericolo la loro vita e la sicurezza dei cittadini piuttosto che contattare una delle tante associazioni attive sul territorio o anche semplicemente gli uffici del mio assessorato che, come tutti sanno, sono sempre aperti e disponibili per chiunque”. 

“Per fortuna i volontari delle mie associazioni non conoscono tregua. Mi sento profondamente indignato per quanto accaduto – ha concluso Guido – un nuovo episodio di inciviltà nei confronti di un essere indifeso. Il mio plauso, invece, va ai ragazzi della sezione leccese di Guardie dell’ambiente che anche questa volta si sono dimostrati puntuali, generosi e preziosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattino abbandonato in una scatola accanto al cassonetto dei rifiuti

LeccePrima è in caricamento