rotate-mobile
Cronaca

Benvenuti ai nostri amici da cupertino, California

Visita istituzionale delegazione di Cupertino Usa a Copertino dal 17 al 21 settembre. La prima volta in 52 anni di gemellaggio che una delegazione ufficiale da Cupertino parteciperà ai festeggiamenti in onore di San Giuseppe da Copertino che è il santo patrono di entrambe le città gemellate dal 1963

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Accogliendo l'invito fatto dall'amministrazione comunale di Copertino lo scorso mese di aprile, con una lettera a firma del sindaco di Copertino prof.ssa Sandrina Schito e del consigliere comunale incaricato nel gestire il gemellaggio Mauro Valentino, una delegazione di Cupertino sarà in visita a Copertino dal 17 settembre al 21 settembre, per celebrare la Festa di San Giuseppe, santo patrono del comune salentino e della città californiana. La notizia è apparsa nei giorni scorsi sul San José Mercury News, con un articolo di Matt Wilson nella sua edizione online ed sul Cupertino Courier.

La delegazione sarà composta da personalità di spicco della città californiana: il consigliere comunale Gilbert Wong; il dirigente del Distretto Scolastico "Fremont Union", Bill Wilson e la moglie Judy, membro della Commissione Californiana California State Park and Recreation; il presidente del Comitato per il Gemellaggio Cupertino-Copertino e Presidente della Cupertino Historical Society, Helene Davis; l'ex presidente della Cupertino Historical Society, Donna Austin; il presidente del Comitato per il Gemellaggio Cupertino-Toyokawa, Alysa Sakkas; la nota imprenditrice Rose Ann Woolpert e l'ex assessore all'urbanistica, Sharon Blaine.

Il ricco programma prevede:

Venerdì 18 Settembre
Ore 9:30 - Celebrazione eucaristica in onore di San Giuseppe presso Basilica pontificia minore Sancta Maria ad Nives. Ore 11:30 - Processione in onore di San Giuseppe lungo le vie del paese. Ore 16 - 20 - Passeggiata lungo le vie del centro storico e le altre vie del paese illuminate a festa ammirando la suggestiva tradizione delle luminarie, visita del santuario San Giuseppe da Copertino, Casa paterna San Giuseppe, chiesa Clarisse e negozi ed attività del centro storico. Ore 23 - Spettacolo piromusicale presso quartiere Gelsi a cura del Comitato Festa.

Sabato 19 settembre
Ore 9:00 - Welcome presso Istituto Tecnico Commerciale " Bachelet". Incontro di accoglienza organizzato dal dirigente dell'istituto Prof. Giuseppe Prete. Ore 10:30 - Welcome presso Castello di Copertino per momento istituzionale aperto alla cittadinanza ed in presenza di autorità politiche, religiose, militari per conferimento della cittadinanza onoraria, su proposta del consigliere comunale Mauro Valentino, al consigliere comunale già Sindaco di Cupertino Usa Gilbert Wong, briefing con dirigenti scolastici ed imprenditori, briefing con Prof. Lucio Calcagnile, CEDAD - CEntro di DAtazione e Diagnostica - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione Università del Salento, sull'opportunità di instaurare una proficua partnership tra Unisalento e Università della California basata su reciproche esperienze tra studenti, ricercatori e docenti di stage e internship nonché su accordi di collaborazione.
Progetto " Copertino Smart City": Dipartimento di Istruzione e Ricerca con il supporto di servizi forniti dal CEDAD e dall'Università del Salento. Ore 17:30 - Incontro con imprenditori salentini presso la sede di Laica in Lecce ( Libera associazione di imprese e professionisti salentini)
- Visita al Castello Angioino ed all'esclusivo vigneto pensile piantato sul suo terrazzo.

Domenica 20 Settembre

Ore 9:30 - Accoglienza della delegazione presso Parco Grottella con effetti scenografici. La delegazione parteciperà agli eventi del 2^ Raduno - 500 in movimento organizzati presso il parco Grottella dal coordinamento copertinese del "Fiat 500 club Italia". Ore 19:30 - " Arriverderci" alla delegazione. Evento organizzato dall'Istituto comprensivo San Giuseppe da Copertino via Mogadiscio. Incontro di "Arrivederci" alla delegazione con gli alunni del coro dell'istituto che accoglieranno e saluteranno la delegazione intonando i rispettivi inni nazionali. Momento musicale. Briefing con dirigente dell'istituto Dott.ssa Eleonora Giuri sull'opportunità di avviare programmi di scambio tra studenti tra suddetto Istituto e la scuola San Giuseppe da Copertino a Cupertino Usa.
Il gemellaggio tra le due città (amichevolmente chiamate da Matt Wilson nel suo articolo "the two 'Tinos") era poco valorizzato fino a quando ne è stato riacceso l'interesse nel febbraio 2013 da Mauro Valentino, attuale consigliere del Comune di Copertino, che invitò l'allora Sindaco di Cupertino Gilbert Wong per celebrare il 50 ° anniversario del gemellaggio e il 350 ° anniversario della morte di San Giuseppe. Nel settembre dello stesso anno, Cupertino ospitò una delegazione di Copertino.
 

"Tanti reciproci attestati di affetto, stima e voglia di far bene che confermano la ferma volontà anche dell'amministrazione americana di proseguire in tale ambizioso progetto proseguendo nel solco già tracciato e promosso in due anni di lavoro costante. Parole che ci gratificano e onorano per quanto fatto finora e ci spronano nel proseguire sulla strada della valorizzazione della nostra identità storica, culturale, artistica ed enogastronomica. Per la prima volta in 52 anni di gemellaggio una delegazione di Cupertino festeggerà assieme a noi i giorni di festa in onore del nostro Santo Patrono. Una straordinaria opportunità di scambio e di conoscenza, per i cittadini e le aziende che operano in città e oltre. Viviamo questa occasione con grande partecipazione ed emozione perché la proiezione internazionale della nostra città è il migliore antidoto ad ogni tipo di provincialismo e di chiusura. Possiamo, attraverso l'incontro con realtà diverse, ampliare la conoscenza e la diffusione di valori condivisi". Il Volo continua" - ( in grassetto dichiarazione di Mauro Valentino).


Prof.ssa Sandrina Schito Sindaco di Copertino
Cosimo lupo Ass. Alla cultura
Mauro Valentino consigliere comunale incaricato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuti ai nostri amici da cupertino, California

LeccePrima è in caricamento