rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale del Lupus, l’ospedale "Vito Fazzi" di Lecce "si vestirà" di viola

Domani, il presidio ospedaliero si illuminerà, accogliendo l'iniziativa del Gruppo Les Italiano Odv impegnato in campagne di sensibilizzazione volte a diffondere la conoscenza della malattia

LECCE - Domani, 10 maggio, in occasione della giornata mondiale del Lupus Eritematoso sistemico, l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce si illuminerà di viola, richiamando il colore del tipico eritema che colpisce chi è affetto da questa malattia e simbolo della consapevolezza di un dolore invisibile.

A promuovere l’iniziativa finalizzata ad accendere i fari su questa patologia cronica è stato il Gruppo Les Italiano Odv, associazione di pazienti attiva sul territorio nazionale da quasi quarant’anni, organizza annualmente campagne di sensibilizzazione, volte a diffondere la conoscenza della malattia.

Il Lupus, cos'è e chi colpisce

Il Lupus è una patologia cronica autoimmune e invalidante che colpisce 60mila italiani, di cui 9 su 10 sono donne in età fertile che si ammalano nel periodo di massima espressione

lavorativa, sociale e familiare e che incontrano, ancora oggi, notevoli difficoltà nel raggiungimento di una diagnosi.

Oltre che nei pazienti adulti, il Lupus può presentarsi in età pediatrica; è molto raro durante la prima decade di vita, mentre si osserva soprattutto negli anni dell’adolescenza in quanto il 15% dei pazienti ha l’esordio della malattia prima dei 16 anni e, come negli adulti, è più frequente nel sesso femminile. Il Les pediatrico ha un decorso molto più imprevedibile e grave ed è caratterizzato da sintomi invalidanti quali artralgie, rash malare, febbre e malessere.

Quest’anno l’obiettivo cardine a sostegno della lotta contro il Lupus è stato quello di illuminare vari presidi ospedalieri, tra cui quello del capoluogo salentino.  

Il Gruppo Les Italiano Odv ringrazia la Asl di Lecce per aver accolto la richiesta di “accendere i riflettori” su questa malattia, denominata dai Mille Volti, a testimonianza della vicinanza dell’azienda sanitaria verso coloro che ne soffrono, e il centro di Reumatologia e Immunologia pediatrica del Fazzi, per l’impegno costante nella cura dei pazienti più piccoli.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del Lupus, l’ospedale "Vito Fazzi" di Lecce "si vestirà" di viola

LeccePrima è in caricamento