rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Zollino

Norme per pedoni, ciclisti e conducenti: al via Giornata sulla sicurezza stradale

Le attività e i laboratori per bambini e adulti a cura della polizia locale di Zollino e dell'Aci Lecce

ZOLLINO - L’amministrazione comunale di Zollino, in collaborazione con l'Automobile club d'Italia di Lecce, organizza per venerdì 6 maggio una Giornata sulla sicurezza stradale. Una prima parte delle attività programmate saranno rivolte alle scolaresche della primaria e secondaria dell’Istituto scolastico comprensivo, incentrate sul corretto comportamento che devono tenere i piccoli pedoni e ciclisti sulla pubblica via.

Una seconda parte delle attività riguarderanno la generalità degli utenti della strada, con particolare riferimento a giovani neo-patentati, e si svolgeranno a partire dalle 18 presso i locali della ex Scuola media di via Matteotti. Saranno illustrate le recentissime novità in materia di circolazione stradale e messi a disposizione dei simulatori di guida per una effettuare delle prova di guida sicura.

Ogni giorno si apprendono dalle testate di incidenti sulle strade del Salento che producono conseguenze spesso gravi, o addirittura mortali. I sinistri, il più delle volte, sono dovuti alla elevata velocità, alla mancanza di prudenza nelle manovre, alla distrazione, alla scarsa conoscenza delle buone regole per migliorare la sicurezza.  Per gli organizzatori del progetto, dunque,  fondamentale è quindi lavorare per eliminare le cattive abitudini come il mancato uso delle cinture di sicurezza o dei meccanismi di protezione per i bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norme per pedoni, ciclisti e conducenti: al via Giornata sulla sicurezza stradale

LeccePrima è in caricamento