rotate-mobile
Cronaca Giurdignano

Giurdignano: le Tavole e la tradizione che si rinnova

Tutto pronto per l'attesa grande Tavola di San Giuseppe: l'evento culturale si ripropone in tutta la sua ricchezza religiosa e di folklore. Tra i santi scelti, nomi impegnati nella lotta alla povertà

GIURDIGNANO - Torna a Giurdignano il tradizionale evento della "Grande Tavola di San Giuseppe", un vero e proprio evento culturale, che si coniuga con i riti della festa religiosa. L'appuntamento è per il18 marzo, a partire dalle18,30, quando, subito dopo la processione in onore del santo, in Piazza Municipio si aprirà la Grande Tavola in Onore di San Giuseppe. La "Pro Loco Sant'Arcangelo de Casulis", nell'anno europeo della Lotta alla povertà e all'esclusione sociale, ha voluto che a rappresentare i "Santi" fossero persone che, per professione o per vocazione, fossero impegnate in tal guisa. Ecco l'elenco completo:

San Giuseppe - Luigi Spedicato, professore in Sociologia della Comunicazione e Formazione e politiche delle risorse umane. Iscritto all'Albo dei Giornalisti di Puglia e membro dell'Associazione italiana di Sociologia; Gesù Bambino - Morgan Stefàno, alunno della terza elementare della Scuola di Giurdignano; Madonna - Suor Concetta Perone, madre delle Maestre Pie Filippini dell'Istituto di Otranto; Sant'Anna - Giovanna Perrella, Presidente Comitato provinciale dell'Unicef; San Giacomo - Raffaele De Giorgi, Presidente del coordinamento istituzionale dell'ambito territoriale e sociale di Maglie; sant'Elisabetta - Filomena Dantini Solero, Assessore provinciale delle Politiche sociali e delle Pari opportunità della provincia di Lecce.

E ancora: San Zaccaria - Paolo Pagliaro, in qualità di Presidente di Cuore Amico, che opera da nove anni nella Provincia di Lecce e da settembre 2008 anche nella provincia di Brindisi a sostegno dei bambini salentini affetti da gravi patologie o aventi particolari necessità economiche; nel corso di nove edizioni del Progetto Salento Solidarietà, l'Associazione "Cuoreamico Onlus" ha aiutato ben 418 bambini e ha donato 96 auto attrezzate per il trasporto dei diversamente abili. Santa Maria Cleofe sarà Sandra Fersini, Presidente dei Lions Club di Maglie; San Gioacchino - Luigi Farenga, Presidente della Misericordia di Otranto, associazione di volontariato che da svariati anni si attiva sul territorio.

San Giovanni - Hashn Azis, sindaco di Kardzhali (Bulgaria), grazie al cui operato, è stata ristrutturata la ferrovia dei bambini, nata nel 1962 e lunga 1210 m e che con le sue carrozze colorate attraversa l'intera città; Santa Marta - Maria Giovanna Mayo, laica comboniana dell'Associazione Migrantes di Lecce, che ha svolto servizio di volontariato internazionale per cinque anni in Ecuador, ed è presidente dell'Associazione Popoli e Culture-Onlus, associazione nata nell'ambito dei comboniani e che opera nel settore della solidarietà: in Colombia ha in corso un progetto per la difesa ed il sostegno dei Popoli Uwa, popolo in via di estinzione. Sant'Agnese - Caterina Bortone, assistente sociale presso il Comune di Giurdignano; San Filippo - Geny Baccaro, operatore sociale della Comunità Emmaus, per il recupero dei tossicodipendenti.

Seguirà la Sagra di San Giuseppe, attraverso la distribuzione di piatti rigorosamente attinenti alla tradizione della Tavola e, alle 21 la serata sarà allietata dal gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, con la straordinaria partecipazione dei Piccoli Tamburellisti di Otranto, con l'atteso esordio dei talentuosi bambini di Giurdignano, ossia Alberto D'Aurelio, Andrea Tecci, Daniel Mareo, Lorenzo Vizzino, Mauro Palma e lo straordinario capofila, Mattia Rinelli.

Nella mattinata del 19, gruppi organizzati di guide turistiche, preparate dalla scuola media di Giurdignano, accoglieranno ed accompagneranno tutti coloro che vorranno visitare le numerosissime tavole nelle abitazioni private.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giurdignano: le Tavole e la tradizione che si rinnova

LeccePrima è in caricamento