rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giustizia, il presidente della Camera penale: "Soddisfatti per l'astensione"

Nel capoluogo salentino il blocco dei processi è stato totale, e l’adesione degli avvocati è stata convinta, consapevole e motivata

LECCE – La Camera penale di Lecce traccia un bilancio dell’astensione portata avanti negli ultimi giorni. “Esprimo grande soddisfazione per la partecipazione dei colleghi leccesi all’astensione degli avvocati penalisti dalle udienze – commenta il presidente, l’avvocato Silvio Verri –, indetta dall’Unione Camere Penali Italiane, che si è conclusa oggi. In questi giorni, il blocco dei processi è stato praticamente totale, e comunque, al di là del dato numerico, va evidenziato che l’adesione degli avvocati è stata convinta, consapevole e motivata”.

FOTO AVV VERRI-2“Va sottolineato anche il grande successo della manifestazione nazionale di Roma, alla quale ha partecipato una delegazione della nostra Camera: anche in questo caso, infatti, si è registrato un grande numero di partecipanti, ma soprattutto vi sono state adesioni di grande prestigio anche dal mondo accademico, che si è schierato al fianco dei penalisti. Tutta questa mobilitazione conferma l’importanza del momento, che vede le libertà e le garanzie poste sotto attacco da una politica che sbandiera idee illiberali, forse senza comprenderne appieno l’intrinseca pericolosità”.

“Prendiamo atto – prosegue l’avvocato Verri – dell’apparente apertura del ministro della Giustizia, che ora, a fronte della mobilitazione di avvocati, magistrati e professori, scopre la necessità di un tavolo di lavoro condiviso, avendo preso improvvisamente coscienza che la materia non può essere oggetto di “modifiche legislative episodiche”. Ovviamente le Camere Penali sono pronte al confronto, ma solo se lo stesso sarà reale e senza posizioni preconcette ed inaccettabili. Diversamente, siamo pronti a continuare nella nostra protesta, nella consapevolezza che i diritti dei cittadini e le garanzie difensive vanno sempre difesi, anche a costo di sacrificio personale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia, il presidente della Camera penale: "Soddisfatti per l'astensione"

LeccePrima è in caricamento