rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Cesareo

Gli abusi edilizi a Porto Cesareo ora si scovano dall'alto. Con i droni

I carabinieri di Campi Salentina stanno utilizzando le tecnologie più innovative per scovare diversi abusi edilizi dall'alto. E sembra che siano già diverse le fotografie che potranno tornare utili alle indagini in corso su delega della Procura

PORTO CESAREO – La tecnologia più moderna per osservare dall’alto i guasti provocati dall’uomo. Nella lotta contro l’abusivismo edilizio nella zona di Porto Cesareo, fra le più colpite da sempre dal fenomeno, i carabinieri dell'aliquota operativa della compagnia di Campi Salentina si possono avvalere da ora di due piccoli droni che filmano e fotografano il territorio da una prospettiva davvero particolare. Con una visuale panoramica dall’alto, nulla può sfuggire.

I militari, già ieri, hanno avviato con questa tecnologia una serie di accertamenti su delega della Procura della Repubblica di Lecce proprio in materia di reati ambientali ed edilizi sul territorio cesarino.

Era fondamentale, per l’inchiesta, disporre di immagini e riprese dall'alto. Per questo, grazie all'ausilio di un’impresa che si occupa in prevalenza di filmini di eventi privati come feste e matrimoni, oltre che di documentari, s’è deciso di utilizzare due piccoli droni, dotati di radiocomando a terra con monitor che visualizza in diretta le immagini ritratte.

DSC01535-2I droni sono in grado di volare ad un altezza di 150 metri, per un raggio di azione di 1 chilometro e mezzo. Sono dotati di dieci minuti di autonomia e capaci di effettuare fotografie in rapidissima frequenza e di qualità eccellente, oltre a riprese video.

I droni sono anche dotati di sistema Gps con rilevazione delle coordinate geografiche. Il che è molto utile, ad esempio, per stanare cantieri abusivi difficilmente visibili dalla strada. E sembra che siano già diverse le fotografie che potranno tornare utili alle indagini in corso, in più campi: strutture precarie non smontate, abusi edilizi, modificazioni di dune, occupazioni di suolo demaniale e altro ancora. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli abusi edilizi a Porto Cesareo ora si scovano dall'alto. Con i droni

LeccePrima è in caricamento