rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gli studenti del “Costa” promuovono la propria scuola a costo zero

Uno spot per supportare una campagna formativa di orientamento professionale: è l'idea dei ragazzi dell'istituto leccese, per sopperire alla carenza di fondi. Un modo diretto di fare promozione col sostegno delle nuove tecnologie

LECCE – Di necessità virtù. L’assenza di fondi per supportare le spese di una campagna formativa di orientamento professionale, gli studenti dell’istituto tecnico economico “Costa” di Lecce hanno deciso di auto produrre uno spot originale e divertente, a costo zero, che in 24 ore oltre 600 visite in 24 ore. Un modo semplice per contrastare la crisi.

Luisa e Verdiana sono le “art directors“, Giulia è la “sound editor”, Danila, Jemelyn, Luca, Marco, Nanni, Raysa e Simone sono gli “attori”, mentre Luisa ha curato anche il “final editing”; tutti insieme i giovani creativi hanno concepito, girato e montato l’originale spot di presentazione dell’Istituto Costa di Lecce, utile a far conoscere il particolarissimo modello formativo della scuola alla futura generazione di studenti, ossia agli attuali alunni di terza media.

Gli studenti hanno pensato bene di sfruttare al massimo due strumenti di cui sono ben dotati e che sono assolutamente gratuiti: la creatività e l’uso della tecnologia. Ed è così che hanno messo in moto un servizio di orientamento scolastico attraverso il web, Facebook e Youtube, innovativo, potentissimo e, soprattutto, a costo zero. Per quanto concerne il social network più diffuso al mondo, Facebook, gli studenti leccesi hanno creato un profilo speciale denominato “Costanza e Costantino”, attraverso il quale hanno conosciuto e sono diventati “amici” di oltre 1500 studenti di terza media.

Hanno inoltre creato un gruppo specifico per l’orientamento denominato “A quale scuola mi iscrivo” in cui tutti i membri si confrontano tra loro, chiedendo informazioni e dando consigli. La cosa interessante è che il gruppo non riguarda solo il Costa ma tutte le scuole superiori del territorio. E’ il primo e unico servizio di orientamento alle superiori espletato lì dove l’utenza interessata c’è tutta, su Facebook.

Youtube è risultato potente e pratico per la pubblicazione sul web dello spot “Ho scelto il Costa!” (https://youtu.be/K_BidSCokLc), dentro cui si cercano di evidenziare le caratteristiche peculiari dell’istituto leccese, tra le quali creatività, dinamismo, perfetta integrazione fra studenti, l’informatica avanzata, le capacità imprenditoriali e le attività parallele. Prendendo lo spunto da una pubblicità in tv in cui un ragazzo utilizza dei cartelli per comunicare con la propria ragazza, gli studenti del Costa hanno girato nove micro scene con altrettanti diversi messaggi in cui spiegano perché hanno scelto il Costa.

Tra chi l’ha scelta per l’informatica e chi per il dinamismo, gli studenti riescono a far comprendere con dei flash spiritosi lo spirito con cui l’istituto leccese interagisce con i propri “abitanti”. Infine il web, sul sito ufficiale della scuola i ragazzi hanno pubblicato una specifica sezione in cui presentano l’offerta formativa negli indirizzi informatica e turismo. Foto, quadri orari e descrizioni guidano gli aspiranti futuri studenti alla scoperta di una scuola superiore sicuramente particolare

Collegamenti utili:
Spot su Youtube: youtu.be/K_BidSCokLc
Gruppo su Facebook: www.facebook.com/groups/112143412231023/
Orientamento sul web: www.costa.clio.it/orientamento.html
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del “Costa” promuovono la propria scuola a costo zero

LeccePrima è in caricamento