rotate-mobile
Cronaca Guagnano / Via Guagnano Vecchia

Recinzione tagliata, i ladri ci riprovano nello stesso parco fotovoltaico

Nel novembre del 2011 in contrada "Pesciamanti" scapparono via con sei videocamere di sorveglianza. Questa volta non sembra sia stato sottratto nulla e forse l'obiettivo non erano i pannelli, ma i cavi dell'impianto elettrico

GUAGNANO – Ci hanno riprovato a distanza di poco meno di un anno e quattro mesi, nello stesso luogo, dove già ignoti avevano messo a segno un singolare furto di videocamere di sorveglianza: ben sei ne furono sradicate nel novembre del 2011. Luogo: un immenso parco fotovoltaico, che si estende per parecchi ettari e che proprio per questo non è neanche semplice da sorvegliare. Il parco sorge in località “Pesciamanti”, contrada nelle campagne di Guagnano, da cui si accede proseguendo lungo la provinciale per Cellino San Marco.

L’impianto, che è di proprietà di una società milanese, oggi come allora è sotto sorveglianza della Velialpol e sono state proprio le guardie giurate dell’istituto di vigilanza privato ad accorgersi del tentativo di furto in atto.

Erano circa le 18 di ieri quando è scattato l’allarme. Le guardie giurate hanno perlustrato l’intero perimetro, fin quando non hanno trovato un punto della recinzione tagliato con qualche arnese. Un controllo all’interno, svolto insieme a un incaricato della società, ha permesso di verificare che questa volta non è stato sottratto nulla. Forse sorpresi dall’arrivo delle auto di vigilanza, i ladri hanno preferito battere in ritirata.

L’allarme è entrato in funzione perché nel perimetro interno vi sono alcune fotocellule che si attivano di fronte ad un’intrusione. Non è chiaro cosa, esattamente, intendessero rubare gli ignoti che si sono dileguati in pochi minuti, ma non è detto neanche che volessero sottrarre i costosi pannelli. Per un furto di quest’entità, occorre dotarsi di grossi e appariscenti camion e di mezzi simili non ne sono stati scorti nelle vicinanze.

E allora – ma è solo un’ipotesi -, può darsi che cercassero altro. Per esempio, il pozzetto principale della rete elettrica, da cui estrarre e letteralmente tirare via i cavi, da cui ricavarne rame. Si tratta di cavi piuttosto spessi e lunghi, che possono fornire parecchio “oro rosso”.

Nella “puntata” precedente, come detto, il furto fu davvero particolare e, probabilmente, propedeutico ad un colpo più sostanzioso: inerpicandosi per circa tre metri, i malviventi portarono via le videocamere. Ma l'alterazione del segnale video permise di scoprire la vicenda e, quindi, di evitare furti più ingenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recinzione tagliata, i ladri ci riprovano nello stesso parco fotovoltaico

LeccePrima è in caricamento