rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Leuca / Via Giovanni Camillo Palma

Guanti e arnesi per lo scasso, preso in fuga dopo il tentativo di furto in casa

Gli agenti delle volanti di polizia hanno fermato un 65enne. Un cittadino ha chiamato il 113 notandolo mentre cercava di forzare una persiana in via Palma, non lontano da viale Marche. Due pattuglie hanno bloccato le vie di fuga. Riuscito invece un furto di pannelli fotovoltaici in via Adriatica

LECCE – Quando si dice che l’abito non fa il monaco. Nonostante i suoi 65 anni di età e un’apparenza rispettabile, Franco De Riccardis, leccese, è un personaggio ben noto alle forze dell’ordine che, alle prime ore di oggi, ha cercato di rinverdire i fasti di un tempo, con tanto di arnesi del mestiere: guanti, punteruolo e quant’altro.

Deve però aver fatto rumore, tanto che qualcuno con il sonno leggero si è accorto della sua presenza, in via Giovanni Camillo Palma, non lontano da viale Marche, segnalandone i movimenti alla centrale operativa della questura. Stando a quanto raccolto dall’operatoe del 113, infatti, un uomo stava cercando di forzare la persiana di un’abitazione.

DE RICCARDIS Franco-2Due volanti si sono fiondate su posto indicato, bloccando le possibili vie di fuga. E quando De Riccardis s’è accorto della loro presenza, era ormai tardi. Ha tentato di fuggire a piedi, ma i poliziotti l’hanno bloccato, per condurlo in questura. Perquisito, addosso aveva ancora vari arnesi per lo scasso e un paio di guanti in pile.

Sentito il magistrato di turno, l’uomo è stato tratto in arresto per il reato di tentato furto aggravato.

Sempre alle prime luci dell'alba di oggi, è stato scoperto anche un furto, questa volta consumato. Ignoti sono riusciti a entrare in un campo fotovoltatico di via Adriatica, in località Masseria Caputa (lungo la strada per Torre Chianca), smontando e portando via circa cinquanta pannelli di una società privata. Si tratta dell'ennesimo episodio di questo tipo. Una vera e propria escalation che sta avendo un picco, nelle ultime settimane, proprio fra capoluogo e comuni limitrofi. Segnale che forse, ad agire, è sempre la stessa banda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guanti e arnesi per lo scasso, preso in fuga dopo il tentativo di furto in casa

LeccePrima è in caricamento