rotate-mobile
Cronaca

Odissea sul notturno per Milano. Guasto alla cuccetta, tutti in bus

Alcuni viaggiatori hanno denunciato il disagio vissuto domenica, a seguito di un problema alla carrozza Comfort dell'Intercity Notte. "Riprotetti su un autobus, in tanti hanno rinunciato all'estenuante traversata dello Stivale

LECCE – L’Intercity Notte 752 diretto a Milano avrebbe dovuto lasciare la stazione di Lecce, nella serata di domenica, alle 21,20 in punto. Decine di futuri viaggiatori erano accalcati sul binario 3 quando è giunta la notizia: la carrozza numero 6, cosiddetta “Comfort”, ha subito un problema tecnico.

Un guasto meccanico che la società Trenitalia conosceva sin dal pomeriggio, predisponendo per tempo un pullman sostitutivo,  pronto sul piazzale antistante la stazione, per portare a destinazione tutti i passeggeri che avevano prenotato il posto nel vagone letto. Peraltro ad un costo, non proprio esiguo, di 83 euro.

Inevitabile la protesta da parte dei clienti, tra i quali anche famiglie con persone anziane e bambini che avevano scelto il “comfort” di una cuccetta, vedendosene tutto ad un tratto privati. Mentre alcuni di loro hanno abbandonato l’idea di mettersi in viaggio altri, più temerari, hanno optato per il bus-ripiego messo a disposizione dalla società ferroviaria.

Un minuto gruppo di viaggiatori, invece - tra i quali anche un uomo con l’urgenza di raggiungere Modena in tempi ragionevoli e “mattutini” per questioni di lavoro - sono montati a bordo delle carrozze “normali”, viaggiando praticamente in piedi lungo tutto lo Stivale.

Ma la traversata notturna a non è stata meno estenuante per i passeggeri dell’autobus, costretti a “godersi” un fuori programma fatto di innumerevoli tappe in tutti i principali centri della Puglia, con soste nelle città centro-adriatiche, fino al tour nei capoluoghi innevati delle’Emilia, prima di giungere nel cuore della Lombardia.  Con la schiena a pezzi e ore di ritardo.

“I viaggiatori che hanno accettato la trasferta su gomma riceveranno un rimborso pari alla differenza tra l’importo della cuccetta e il posto a sedere – ha dichiarata una portavoce dell'ufficio sampa pugliese di Trenitalia – mentre coloro che hanno deciso di rinunciare completamente al viaggio, riceveranno l’intera somma del titolo di viaggio”. La portavoce ha poi aggiunto: “E’ vero che il disagio si conosceva a partire dal pomeriggio, ma non era ovviabile. L’unica soluzione era, appunto, quella del bus sostitutivo. Già pronto nell’area del parcheggio della stazione, per cui i passeggeri non hanno neppure dovuto attendere minuti in più”, ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Odissea sul notturno per Milano. Guasto alla cuccetta, tutti in bus

LeccePrima è in caricamento