rotate-mobile
Cronaca San Pietro in Lama

"I gioni dell'olio", dalla terra alla produzione

Ritorna come tutti gli anni a San Pietro in Lama "I giorni dell'olio", la manifestazione patrocinata dal Comune di San Pietro in Lama che si prefigge di diffondere una sana cultura dell'olio

Ritorna come tutti gli anni a San Pietro in Lama "I giorni dell'olio", la manifestazione patrocinata dal Comune di San Pietro in Lama che si prefigge di diffondere una sana cultura della terra e dell'olio che si va ricavando da olivi, anche centenari. L'inizio è fissato per domani, mercoledì 28 gennaio, alle ore 9.30, presso la sede dell'edificio scolastico di San Pietro in Lama, per un incontro riservato ai soli studenti, prima delle elementari. Giovedì 29, sarà la volta delle medie inferiori, per una lezione sull'olio tenuta dall'oleologo Francesco Caricato, in cui si spiega tutto sull'olio, dall'oliveto al frantoio, fino alla bottiglia, con analisi sensoriale finale, così da sperimentare, sin dalla giovanissima età, l'approccio diretto con il prodotto, in una degustazione guidata al fine di individuarne i pregi e a caratterizzarli utilizzando uno specifico vocabolario.

La giornata di venerdì 30 è invece aperta al pubblico degli appassionati gourmet, e a quanti hanno comunque curiosità di approfondire il fascinoso e ancora inesplorato mondo dell'olio. Presso la Biblioteca comunale in piazza del Popolo a San Pietro in Lama, alle 18, a parlare saranno in ordine il sindaco Salvatore Tondo e l'assessore Fernando Antonio Liquori, quindi la dirigente scolastica Maria Antonia De Carlo, l'oleologo Francesco Caricato e infine Federica Rizzo. Alle ore 20 è possibile assistere alle degustazioni guidate di oli del territorio, e non solo, oltre a una visita didattica in frantoio. Iniziativa, quella della degustazione e della visita didattica, che si ripeterà anche sabato 31 gennaio, ma alle ore 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I gioni dell'olio", dalla terra alla produzione

LeccePrima è in caricamento