rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il cartello c'è ma non si vede, brutta avventura per una coppia di turisti olandesi

I coniugi hanno dovuto fare i conti con la rimozione dell'auto presa a noleggio. Non erano a conoscenza della pulizia della strada

LECCE – Brutta avventura per una coppia olandese in vacanza nel Salento. La vicenda ha inizio domenica sera, quando i turisti raggiungono con un’auto a noleggio l’hotel Hilton Garden Inn a Lecce. La coppia parcheggia l’auto di fronte alla struttura alberghiera. La mattina dopo, però, l’amara sorpresa. “Verso le 10 volevamo iniziare il nostro primo giorno di vacanza sognato da tempo, ma sorprendentemente la nostra auto era sparita-scomparsa-rubata – spiegano in una lettera i coniugi Kikstra –”. A svelare il mistero ci ha pensato l’intervento di un dipendente dell’hotel, che dopo aver chiamato la polizia locale ha spiegato ai due malcapitati che l'auto era stata rimossa per la pulizia della strada prevista (solo sul lato destro della stessa) il lunedì mattina dalle 6 alle 9.

“Abbiamo dovuto prendere un taxi per andare a ritirare l’auto alla periferia di Lecce – spiega il turista olandese –, ho dovuto pagare 73 euro, andare alla polizia, pagare altri 28,50 euro e ci sono volute tre ore per ottenere la restituzione dell’autovettura”. Costo totale 118,50 euro, cui bisogna aggiungere il prezzo (non calcolabile) della perdita di mezza giornata di vacanza. Fin qui, verrebbe da dire, niente di rilevante, se non, all’apparenza, la lamentela di una coppia di turisti distratti.

I coniugi Kikstra, però, puntano il dito contro la mancanza di informazioni corrette che una città a vocazione turistica come il capoluogo salentino dovrebbe avere. “Il cartello stradale di fronte all'hotel non è assolutamente chiaro – commentano con amarezza – non è possibile vedere l'avviso quando si parcheggia l'auto”. Il cartello in questione, posizionato di sbieco, ritrae in effetti un messaggio piuttosto sintetico (lunedì 6-9) e una macchina stilizzata per la pulizia delle strade. Davvero un po’ poco per essere compreso nel resto d’Europa e nel mondo, specie se collocato nei pressi di una delle strutture alberghiere più importanti della città.

Nei ricordi (e nel portafogli) della coppia olandese una brutta avventura che certo non aiuterà a incrementare la loro ammirazione per il Salento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cartello c'è ma non si vede, brutta avventura per una coppia di turisti olandesi

LeccePrima è in caricamento