rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Il "don Tonino Bello" ridotto ad una discarica abusiva

L'ex centro di primaria accoglienza di Otranto, a ridosso della Asl, è stato adibito a immondezzaio dalla ditta che si occupa in città della raccolta rifiuti. Denunciato l'amministratore dell'impresa

OTRANTO - La ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti a Otranto non sa dove andare a scaricare i contenitori della raccolta differenziata e allora pensa di svuotare i mezzi al "don Tonino Bello", l'ex centro di primaria accoglienza di Otranto, nei pressi della zona industriale, da qualche anno inutilizzato a causa della cessazione dei flussi migratori sulle coste salentine. Una discarica abusiva bella e buona all'interno della struttura, di proprietà del Comune di Otranto, in un'area di circa 15 metri quadrati dove sono stati rinvenuti cumuli di rifiuti speciali, costituiti da materiale plastico e carta che la ditta di raccolta aveva depositato senza autorizzazione. E invece per realizzare una discarica temporanea per i rifiuti inerti e non pericolosi sarebbe necessaria l'autorizzazione della Provincia di Lecce.

Ciò che principalmente stupisce è soprattutto il fatto che il centro in questione sorga praticamente a ridosso della Asl locale. Da qualche giorno, alcuni residenti avevano notato un anomalo movimento dei mezzi adibito al trasporto dei rifiuti solidi urbani proprio nella zona dove sorge il centro e la frequenza di quel movimento li ha insospettiti; in più si sono accorti di come i camion entrassero all'interno del "don Tonino Bello". Qualcuno ha deciso di operare un sopralluogo di fortuna: del resto non era particolarmente difficile intrufolarsi nella struttura, visto che il cancello è stato sempre aperto. E dopo il lungo viale alberato ecco l'inattesa sorpresa: sul piazzale una distesa di immondizia, prevalentemente carta e plastica.

La notizia ha fatto il giro del quartiere e così altri residenti si sono recati sul posto per rendersi conto di persona della discarica sotto casa. I carabinieri sono stati messi subito a conoscenza del fatto e hanno avviato tutti gli accertamenti del caso. Ora è stata aperta un'inchiesta e sono tuttora in corso le indagini per capire chi sono i responsabili di questa incresciosa situazione: l'amministratore unico della ditta è stato denunciato per realizzazione di discarica abusiva di rifiuti, ma le denunce non dovrebbero fermarsi qui.

Il “don Tonino Bello” ridotto ad una discarica abusiva

Non ci sono foto disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "don Tonino Bello" ridotto ad una discarica abusiva

LeccePrima è in caricamento