rotate-mobile
Cronaca Palmariggi

Il fascino della notizia: un corso dedicato alle donne

Si è concluso il 24 aprile a Palmariggi, con un ultimo incontro, al termine del quale sono stati consegnati a tutte le partecipanti degli attestati di frequenza, il corso del Comune per giornaliste

Entrare nella notizia, comprendere la lettura di un quotidiano e provare a realizzare un comunicato stampa. Sono queste le finalità di un breve corso, della durata di tre settimane, organizzato a Palmariggi e riservato alle donne del piccolo comune. L'iniziativa, organizzata dal consigliere comunale di Palmariggi, Manlio Montinaro e da Antonio Lezzi, dell'associazione culturale "Il Melograno", ha visto la partecipazione di circa venti donne interessate a conoscere i segreti che si celano dietro ad ogni notizia. A guidare gli incontri, Emanuela Carrozzo, operatrice della comunicazione impegnata nella stampa e nelle tv locali. Il corso, iniziato lo scorso 10 aprile, si è concluso giovedì 24 aprile con un ultimo incontro, al termine del quale sono stati consegnati a tutte le partecipanti degli attestati di frequenza alla presenza, fra gli altri, del consigliere della Regione Puglia, Antonio Buccoliero.

"Con questa iniziativa - hanno spiegato gli organizzatori - abbiamo voluto coinvolgere proprio le donne di Palmariggi e dei paesi limitrofi in un percorso di "consapevolezza" della notizia, dal momento che siamo totalmente immersi in quella che, a tutti gli effetti, é considerata una società della comunicazione e dell'informazione. Saper comprendere un giornale, al di là della semplice e veloce lettura quotidiana, significa sviluppare quella coscienza critica capace di guidare ogni individuo, in maniera autonoma, nelle scelte di ordine sociale e politico. "L'obiettivo del corso, inoltre - concludono gli organizzatori - é stato anche quello di incentivare la "partecipazione" delle donne alla vita pubblica della propria comunità".

"Un plauso va a questa apprezzabile iniziativa voluta da Antonio Lezzi e Manlio Montinaro - ha dichiarato il consigliere Antonio Buccoliero - È importante che le donne, che spesso per varie ragioni sono assenti dalla vita pubblica della comunità nella quale vivono, si sentano pienamente coinvolte in un cammino di crescita e di responsabilità, attraverso iniziative come questa, che mirino ad un consapevole e vivace coinvolgimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fascino della notizia: un corso dedicato alle donne

LeccePrima è in caricamento