rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ugento

Il parco apre agli ipovedenti con percorsi dedicati

Nell'ambito del progetto "Natura per tutti", domenica 25 alle ore 10 è in programma l'evento di inaugurazione di uno percorso multisensoriale lungo il bacino di Rottacapozza Sud, a Torre San Giovanni

TORRE SAN GIOVANNI (Ugento) - Nell'ambito del progetto "Natura per tutti", domenica 25 alle ore 10 è in programma l'evento di inaugurazione di uno percorso naturalistico multisensoriale attrezzato per non vedenti ed ipovedenti lungo il bacino artificiale di Rottacapozza Sud all'interno del Parco Naturale Regionale "Litorale di Ugento".

Il percorso naturalistico si trova lungo la strada "di bonifica" sterrata che fiancheggia il bacino "Rottacapozza Sud"; luogo scelto sia per le caratteristiche morfologiche, tali da permettere il rispetto delle norme di buona tecnica per la realizzazione di percorsi dalla fruibilità ampliata, sia per l'elevata valenza ambientale. Si tratta di un'area naturale in cui persone con particolari esigenze, soprattutto non vedenti e ed ipovedenti, potranno stimolare e recuperare la percezione della realtà attraverso un'esperienza diretta con la natura, guidati sul sentiero attraverso un "corrimano - guida" in legno che lo percorre interamente sul lato sinistro e provvisto di targhette informative in linguaggio braille.

Lungo il percorso multisensoriale, che si sviluppa linearmente per circa quattrocentocinquanta metri, in prossimità di slarghi di manovra della pista sterrata, sono localizzate le "stanze dei sensi" : tattile, olfattivo ed uditivo in grado di stimolare i sensi (toccare, odorare, ascoltare). Sono aree di sosta attrezzate, individuabili anche con segnalazione tattile lungo il corrimano, punti qualificanti l'intero progetto.

Il percorso, inoltre, è composto da segnaletica di orientamento e informazione linguaggio "braille" e schede con caratteri visibili agli ipovedenti costituite da pannelli facilmente leggibili anche da bambini e da persone in carrozzina. All'inizio del percorso "per tutti", è stata prevista una piccola area parcheggio con posto auto riservato ai diversamente abili; da qui, proseguendo lungo la strada sterrata si raggiunge il sentiero dall'accessibilità ampliata, a conclusione del quale sarà possibile utilizzare un "capanno" esistente per l'avvistamento dell'avifauna e il birdwatching, già idoneo alla fruizione ampliata. La prossima realizzazione del Centro Visite del Parco, nelle immediate vicinanze, completerà in termini dei servizi offerti la fruibilità del Percorso di progetto.

L'evento di inaugurazione mira a far conoscere alla cittadinanza ed ai fruitori in genere del parco naturale, le potenzialità e gli obiettivi di un progetto pensato e proposto al fine di sostenere il "turismo sostenibile ed accessibile", ovvero quel turismo che, ispirandosi alla solidarietà sociale, supporta politiche ed interventi per persone, ambienti e culture, nel rispetto assoluto delle diversità; e a promuovere, inoltre, l'insieme di servizi che permetteranno a persone con esigenze speciali la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà.

Il progetto "Natura per tutti" è finanziato dal bando " Perequazione per la Progettazione Sociale Regione Puglia" 2008, la Protezione Civile Ugento "La Forestal 1", in collaborazione con "l' Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, sezione di Lecce", l'Ente Parco "Litorale di Ugento" e con il Comune di Ugento, assessorato alle Politiche sociali e all'Ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco apre agli ipovedenti con percorsi dedicati

LeccePrima è in caricamento