rotate-mobile
Cronaca

Il parere della Fci sul progetto Velodromo

Il presidente della Federazione nazionale di ciclismo Di Rocco ha inviato oggi alla Provincia le indicazioni introdotte dall'architetto Franco Vollaro sulla riqualificazione dell'impianto di Monteroni

Il presidente della Federazione nazionale di ciclismo Renato Di Rocco ha inviato oggi alla Provincia di Lecce le indicazioni generali introdotte dall'architetto Franco Vollaro, responsabile "Consulenze e qualità impiantistica" del Coni e della Fci sul nuovo progetto per la riqualificazione del Velodromo degli ulivi di Monteroni .

A grandi linee si prevede il rifacimento della pista con l'utilizzo di materiali come il cemento e la resina; il primo lotto di lavori, per i quali la Provincia di Lecce (a cui spetta l'affidamento dei lavori e il controllo su questi) e il Comune di Monteroni (proprietario della struttura) mettono a disposizione circa 2 milioni di euro; denaro che servirà anche fornire una semicopertura dell'impianto e la realizzazione di una nuova tribuna di 2.500 posti nell'area prospiciente a quel che resta della vecchia gradinata. Previste inoltre piste ciclabili e circuiti per le mountain bike.

Il secondo lotto dei lavori, invece, dovrebbe tener conto proprio della ristrutturazione della vecchia tribuna, della foresteria e della realizzazione di aule didattiche.

L'altra ipotesi di progetto, oltre allo spostamento dell'attuale tribuna centrale esattamente dalla parte opposta dell'impianto, valutava anche la variazione del percorso originario che da 333 metri sarebbe passato ad una pista lunga 250 metri. La nuova metratura, infatti, adottata nei velodromi di ultima generazione, migliorerebbe le prestazioni degli atleti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parere della Fci sul progetto Velodromo

LeccePrima è in caricamento