menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il presidente dell'Anm Maurizio Saso in una foto di repertorio

Il presidente dell'Anm Maurizio Saso in una foto di repertorio

Il presidente dell’Anm: “Troppi scandali, ora la magistratura recuperi credibilità”

Il giudice Maurizio Saso ha parlato di scandalo in merito alle inchieste che hanno coinvolto alcuni colleghi, invitando a fare autocritica, nel comunicato diramato ieri in occasione dell’anno giudiziario

LECCE - “La Magistratura deve recuperare un’etica dei comportamenti improntata al disinteresse personale o di gruppo! Quando si verifica quello che è successo al Csm è necessaria un’assunzione di responsabilità da parte di tutti, un mea culpa collettivo, senza poter distinguere tra chi è migliore o peggiore, tra chi ha più colpe e chi meno. Dobbiamo evitare atteggiamenti auto assolutori. Siamo tutti responsabili anche chi, come chi scrive, non ha mai fatto della carriera un traguardo o un baluardo, pensando che essere giudice sia il non plus ultra, il miglior mestiere che si possa svolgere con coscienza e con passione”: è l’appello del presidente dell’Associazione nazionale dei magistrati (Anm) di Lecce, Brindisi e Taranto Maurizio Saso che, senza troppi giri di parole, ha parlato di scandalo, in riferimento alle inchieste che hanno coinvolto alcuni colleghi.

Lo ha fatto nel comunicato diramato, ieri, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, in cui ha aggiunto: “Esiste un entusiasmo che non cede agli eventi sfavorevoli e noi dobbiamo saper essere ottimisti e saper guardare avanti tutti uniti, superando la rassegnazione, la delusione, il malcontento e ogni divisione interna”.

“Nell’attuale grave crisi pandemica ed economica, in cui abbiamo dovuto subire anche la dematerializzazione dei rapporti sociali ed umani, vi è l’esigenza di tutela dei diritti sempre crescente e la Anm - che non è solo sindacato - conserva e rilancia un ruolo propulsivo e di stimolo su tutti i temi che interessano la giurisdizione, tanto più che si annuncia una stagione di riforme sui temi della giustizia e dell’ordinamento giudiziario”, ha poi concluso il presidente.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecce usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Stanchezza in primavera, ecco perché

  • Sicurezza

    Come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa

  • Cucina

    Melanzane marinate all’aceto, fresche e veloci

Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento