Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Casarano

"Il rifiuto, da problema a opportunità di crescita"

Casarano: il progetto Basin (Basso Salento Industrial Networking) punta a promuovere la creazione di una rete territoriale per attivare un'economia a flusso circolare reimpiegando rifiuti

"Il rifiuto, da problema a opportunità di crescita". E' la sintesi del Progetto Basin (Basso Salento Industrial Networking) che, nell'ambito delle azioni individuate dal Pit9 a sostegno del riposizionamento del tessuto socio economico salentino, punta a promuovere la creazione di una rete territoriale di operatori nell'Area Vasta Sud Salento per attivare una economia a flusso circolare mediante il reimpiego di rifiuti. Settore produttivo su cui il progetto insiste, con l'obiettivo della rete territoriale, il Sistema moda (Tessile, abbigliamento, calzaturiero) cui verrà applicata un'analisi totalmente innovativa, la cosiddetta Lca (Life cycle assessment, valutazione del ciclo di vita), strumento fondamentale per l'attuazione di una politica integrata dei prodotti.
Quattro le prioritarie linee di lavoro su cui insisterà Basin: realizzazione di una Rete ambientale (dati su emissioni, scarichi, rifiuti ed energia); stima dei "costi ambientali", tramite un'analisi del ciclo di vita (Lca) sulle aziende della filiera di riferimento; creazione di un network tra le aziende del Basso Salento e tra queste ultime e soggetti della ricerca, della Pubblica amministrazione e delle associazioni di categoria; creazione di un portale dedicato di interazione tra soggetti pubblici e privati. Dopo l'individuazione di alcune aziende leader del "Settore moda" salentino, il team di progetto è adesso impegnato nella realizzazione dell'analisi del ciclo di vita (Lca), con l'utilizzo di un questionario/"documento conoscitivo" per poter quantificare e classificare l'intera produzione di rifiuti e scarti del territorio di riferimento della filiera.

"Considerare i rifiuti come una risorsa", sottolinea Remigio Venuti, sindaco di Casarano capofila Pit9, "significa di fatto avviare una strategia di marketing urbano territoriale. Allo stesso modo in cui una impresa lancia la sua offerta confrontandosi con i concorrenti per vincere la sfida. Basin propone una esperienza di eccellenza che consenta di percepire il Sud Salento come un territorio capace di porsi un problema oggi ritenuto di fondamentale importanza affrontandolo nel modo adeguato e anzi traducendolo in occasione di crescita e sviluppo sostenibile. Consentendo alle imprese l'avvio di certificazioni sempre più richieste sul mercato, valorizzando il loro ruolo sociale, e contemporaneamente impegnandosi perché l'ambiente e il territorio vengano salvaguardati e protetti, considerando i rifiuti materie prime. Il che, prima ancora di essere un'occasione produttiva per la nascita di nuove filiere, è sicuramente una piccola rivoluzione culturale di cui, mai come in questo momento, c'è bisogno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il rifiuto, da problema a opportunità di crescita"

LeccePrima è in caricamento