rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Giurdignano

Il rito delle Tavole tra arte ed attenzione al prossimo

Torna a Giurdignano l'atteso appuntamento in onore di San Giuseppe, nella comunità culla della tradizione: la rappresentazione in piazza si fonde con l'arte del concerto musicale dei maestri salentini

GIURDIGNANO - Come da tradizione Giurdignano si prepara a vivere il suggestivo momento delle Tavole di San Giuseppe: una due giorni, ricca di appuntamenti, che richiamerà appositamente turisti e visitatori per prendere parte agli eventi di questa speciale appuntamento culturale e folcloristico. Si parte il 18 marzo, alle ore 19, quando, come ogni anno, verrà rappresentata in Piazza Municipio la Grande tavola in onore di San Giuseppe e nell'anno europeo dedicato al volontariato, la Pro Loco "Sant'Arcangelo de Casulis" ha voluto che a rappresentare i santi fossero coloro che, per vocazione, si dedicano alla benevolenza verso il prossimo.

A rappresentare San Giuseppe sarà il Presidente della Lega Italiana Lotta ai Tumori di Lecce, l'oncologo Giuseppe Serravezza. Gli altri santi saranno rappresentati da volontari della protezione civile, dell'Unitalsi, della Frates e di altre associazioni dedite al volontariato.

Ma il programma dei festeggiamenti quest'anno si arricchisce di un ulteriore momento artistico, quello del "Concerto di San Giuseppe": si terrà il 19 marzo, infatti, alle 19.30, presso il centro polivalente "Angela Leo", patrocinato dal Comune di Giurdignano e dalla Provincia di Lecce, ed organizzato dai giovani facenti parte del progetto "Bollenti Spiriti" in seno alla Pro Loco. Ad esibirsi l'Orchestra sinfonica "Tito Schipa" di Lecce, guidata dal direttore Marcello Panni: eseguiranno la Sinfonia 5 in Do Minore Op. 67 di Luidwig Van Beethoven.

Il concerto si arricchirà con l'esibizione per due pianoforti ed orchestra da camera dei Maestri Francesco Libetta e Pino Fanciullo "Camille Saint-Saens: Le Carneval des Animaux". L'ingresso è gratuito, e, al termine, ci sarà la degustazione dei prodotti tipici della Tavola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rito delle Tavole tra arte ed attenzione al prossimo

LeccePrima è in caricamento