rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco: "Rollo chiarisca cosa succede alla Asl"

Sequela di domande a raffica da parte di Adriana Poli Bortone al commissario dell'Azienda sanitaria locale sulla questione relativa al riassetto del personale

Assetti organizzativi del personale infermieristico del presidio ospedaliero "Vito Fazzi" di Lecce. La questione è ripresa dal sindaco Adriana Poli Bortone che attraverso una nota chiede al commissario straordinario della Asl Rodolfo Rollo "perché non ci fa sapere se è vero che esiste una disposizione con la quale egli revoca l'incarico di caposala ad otto infermieri professionali incaricati, peraltro senza spiegare i motivi e senza avvertire preventivamente i primari, e se è vero che gli otto posti rimasti vacanti sono stati assegnati ad otto caposala operanti in altri reparti, con il risultato che ogni caposala deve badare a due reparti".

"Se tutto questo non è indifferenza per il funzionamento della struttura e fonte di disservizio e disagio, Rollo ci spieghi cosa vuol dire, ma senza il burocratese ‘l'Asl ha deciso di avvalersi di personale di ruolo già operante presso servizi omogenei'. E ai primari che protestano cosa risponde? E alla Cgil che definisce illegittimo il provvedimento e ne chiede il ritiro cosa ribatte? Inoltre - aggiunge - ‘la problematica sollevata dal sindacato Fials' di cui parla, lo autorizza a porre in essere iniziative destabilizzanti per i servizi? Conosce la differenza tra ‘l'attivare un confronto con i sindacati' e l'obbedire (di fatto) ad uno di essi? Perché alla sollecitazioni della Fials seguono provvedimenti amministrativi e alla Cgil non si risponde neanche (in barba alla concertazione tanto cara solo in termini retorici al centrosinistra)?"

"Apprendo infine - conclude il sindaco Poli Bortone - degli ingenui commenti sulla questione di Piero Manni. La dimostrazione che egli sponsorizza Rollo e che ci tiene a far capire chiaramente di voler essere presente come centrosinistra nella Asl. L'autogol, quindi, lo ha fatto lui".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco: "Rollo chiarisca cosa succede alla Asl"

LeccePrima è in caricamento