rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Trepuzzi

"Il Sole e il sale", incontro con Rocco Aprile

Continuano gli incontri a Trepuzzi nell'ambito del progetto di promozione della lettura. Il volume veniva pubblicato per la prima volta nel dicembre del 1987, quasi vent'anni fa

Continua il progetto di promozione della lettura del Comune di Trepuzzi presso l'aula consiliare venerdì 20 aprile, alle 19. Nell'occasione verrà presentato "Il sole e il sale" (Icaro) con Rocco Aprile, autore del romanzo griko-salentino, Luigino Sergio e Raffaella Aprile.

"C'è necessità di ritrovare i nessi d'una vita ‘in provincia' oggi mascherata di solo tarantismo, il Salento, lo sappiamo non è solo questo. Al di là dei clamori, al di là della tradizione delle lotte contadine, dell'ardire dei suoi poeti, al di là di tutto - queste le tematiche dell'incontro - ciò che è valore culturale e storico, il Salento è ed è stato anche vita comune. Semplicità di storie che si sono intersecate con la Storia".

Il sole e il sale dello scrittore e storico della grecìa salentina Rocco Aprile, veniva pubblicato per la prima volta nel dicembre del 1987, quasi vent'anni fa. A cura del circolo culturale Ghetonia suscitando a Calimera, un grande interesse ma anche innumerevoli polemiche, perché gli avvenimenti narrati erano realmente accaduti e molti personaggi rappresentati erano effettivamente vissuti e venivano presentati col loro nome e soprannome, oppure erano facilmente individuabili. Il libro descrive la vita che si svolgeva a Calimera e nel Salento prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale, cioè fra il 1936 e il 1945.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Sole e il sale", incontro con Rocco Aprile

LeccePrima è in caricamento