rotate-mobile
Cronaca

Illeciti nella gestione della società? Condanne lievi per tre, assolti dipendenti

I verdetti nel processo di primo grado sui presunti illeciti legati alla gestione contabile dell'aziendaq “Torchetti cucine srl”

LECCE – Condanne lievi per gli amministratori e assoluzione per i dipendenti del processo sui presunti illeciti legati alla gestione contabile della “Torchetti cucine srl”. Il giudice Pasquale Sansonetti ha condannato in primo grado a un anno e due mesi di reclusione Antonio Torchetti, 70enne di Ugento, amministratore di fatto della società; a un anno Luigi Torchetti, 67enne di Racale, responsabile della gestione finanziaria. Per i due imputati i reati contestati sono stati riqualificati in dichiarazione infedele. Dieci mesi per Francesco Torchetti, 78enne di Racale. Per tutti è stata riconosciuta l’attenuante speciale prevista dal decreto legislativo per i reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, oltre alla sospensione della pena e la non menzione della condanna. I tre sono stati assolti dagli altri reati contestati.

Assoluzione con formula piena, perché il fatto non sussiste, per Fabrizio Torchetti, socio e amministratore unico della società. Stessa formula per gli altri 38 imputati, accusati di concorso nell’indebita percezione di contributi pubblici per 171mila e 433 euro. Per loro l’accusa ha chiesto una condanna a otto mesi.

Le indagini della guardia di finanza portarono la sequestro, nel luglio del 2015, di 5 milioni di euro per una presunta frode fiscale derivante dall’ingente cessione di beni “in nero” per complessivi 8 milioni 71mila e 273 euro, con evasione di imposte sui redditi di 2 milioni 909mila 18 euro e di Iva per 1 milione e 650mila euro, per un totale di imposte non versate all’erario pari a 4 milioni e 559mila euro.

Nel collegio difensivo gli avvocati Donato Mellone, Luigi Rella, Ester Nemola, Luigi Covella, Dimitry Conte, Luigi Piccinni, Francesco Fasano, Stefano De Francesco, Anna Grazia Maraschio, Mauro Marzano e Pompeo Demitri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illeciti nella gestione della società? Condanne lievi per tre, assolti dipendenti

LeccePrima è in caricamento