rotate-mobile
Cronaca

Immobili Iacp Lecce: "Un disagio ormai intollerabile"

Federconsumatori Lecce, raccoglie il disagio dei residenti in immobili, gestiti da Iacp, che sarebbero in cattivo stato. Scarsa la manutenzione e poca la trasparenza degli amministratori sulle spese

LECCE - L'associazione impegnata nella difesa dei diritti dei cittadini e dei rapporti con le pubbliche istituzioni (oltre che nella tutela della salute e dell'ambiente), riporta le segnalazioni pervenute dagli stessi abitanti dei complessi immobiliari: "Negli ultimi anni, sono emersi i risultati di una cattiva - se non inesistente - manutenzione degli immobili, interessati da infiltrazioni di acqua e umidità, con conseguente ossidazione e progressivo sgretolamento del cemento. Non mancano, inoltre, fenomeni di esfoliazione dell´intonaco, che facilita l´infiltrazione piovosa, e spaccature nei marciapiedi, che rendono disagevole il passaggio dei pedoni".

Al centro delle proteste, vi sono le amministrazioni condominiali incapaci, secondo alcune testimonianze, di gestire la situazione di intollerabile disagio. "Le assemblee condominiali vengono convocate sporadicamente e mai per l´approvazione dei bilanci. - spiega Federconsumatori - Non c´è, quindi, un´adeguata informazione sulla rendicontazione delle spese e, anche laddove sono deliberati interventi sugli immobili, l´amministrazione si rivela deficitaria sul piano dell´attuazione".

Per evitare che i condomini continuino a sentirsi "cittadini di serie B", l'associazione dei consumatori sollecita l'intervento delle istituzioni "necessario, non più procrastinabile e risolutivo dei problemi, per scongiurare ulteriori e peggiori danni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobili Iacp Lecce: "Un disagio ormai intollerabile"

LeccePrima è in caricamento