rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Impianti fotovoltaici pignorati sul tetto della scuola, battaglia fra società

Domani prima udienza per un'intricata vicenda che vede contrapposte società che operano nel settore delle energie alternative. Valore dei beni: 400mila euro. La K-Energy Sas li ha pignorati per un credito con l'Asti Srl, ma l'Energy Srl li rivendica. Sono sul tetto della scuola di Melissano

LECCE – Intricata battaglia legale aperta sullo sfondo di impianti fotovoltaici per una vertenza da circa 400mila euro. Si terrà domani nel tribunale di via Brenta, davanti al got Alfredo Bucato Capozza, la prima udienza riguardante una vicenda che vede contrapposte società che operano nel settore delle energie alternative.

Tutto ruota attorno a un tetto. Già, perché gli impianti in questione sono collocati sul lastricato solare della scuola media, elementare e materna del Comune di Melissano. Ebbene, la K-Energy Sas, rappresentata dall’avvocato Pierandrea Monticchio, ne ha eseguito il pignoramento. Valore, appunto, quasi 400mila euro. Quei pannelli vengono però rivendicati dalla società Energy srl, amministrata dal presidente dell'Ance Puglia, Nicola Delle Donne. La quale, difesa dall’avvocato Valentino Greco, si ritiene estranea alla faccenda. A suo dire, vi sarebbe stato un errore nei beni staggiti.

Alla base di tutto, un credito nei confronti di un’altra società, l’Asti Srl. Certo è che nell'ottobre scorso l'ufficiale giudiziario, su richiesta della K-Energy Sas, ha fatto ingresso nei locali del Comune di Melissano, pignorando quei beni perché ritenuti – appunto - della società Asti srl. L’Energy srl ha presentato opposizione all'esecuzione e dopo venti giorni ha ottenuto dal Tribunale di Lecce, in via cautelare, la sospensione del pignoramento.

La K-Energy, dal canto suo ritiene che le cose stiano diversamente. La reale proprietà degli impianti fotovoltaici staggiti non sarebbe stata ancora accertata dall'autorità giudiziaria investita della questione, come rileva l’avvocato Monticchio. Il quale aggiunge che in sede di pignoramento l'ingegner Leonardo Campa, delegato dal Comune di Melissano, ha affermato nel verbale redatto dall'ufficiale giudiziario che gli impianti in questione erano di proprietà dell’Asti Srl e non della Energy Srl. Infine, la scrittura privata di vendita è stata impugnata nelle sedi competenti, essendo per la difesa, del tutto illegittima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti fotovoltaici pignorati sul tetto della scuola, battaglia fra società

LeccePrima è in caricamento