rotate-mobile
Cronaca

IN AUTO E MOTO D'EPOCA per un itinerario al femminile

Un nuovo itinerario culturale organizzato dalla 1° Scuderia Femminile si auto e moto d'epoca inserito nel programma di "Itinerario Rosa 2008". Appuntamento domani a Lecce in piazza Sant'Oronzo

Inserito nel programma di "Itinerario Rosa" 2008, promosso dal Comune di Lecce, si svolgerà domenica 20 aprile 2008 l'itinerario turistico-religioso "Donna è…", un nuovo appuntamento alla scoperta dei tesori del Salento promosso dalla "Scuderia Femminile AutoMoto d'Epoca" e dalla sezione leccese dell'associazione "Italiana Insegnanti di Geografia", con la collaborazione del Comune di Lecce, Automobile Club Lecce, e del Dipartimento dei Beni, delle Arti e della Storia dell'Università del Salento. La manifestazione è organizzata anche in collaborazione con il Comune di Lefkada in Grecia.

Un itinerario che vuole anche essere un percorso turistico tematico alternativo ai percorsi tradizionali, che intende far conoscere alcune evidenze architettoniche della Valle de La Cupa, con la visita di celebri chiese urbane e rurali.

L'itinerario prevede la sosta presso alcune imponenti masserie fortificate, che mantengono ancora integri gli antichi, severi volumi e le originarie connotazioni. Alla manifestazione parteciperanno circa 80 vetture e l'appuntamento è in piazza Sant'Oronzo a Lecce, con il raduno delle auto e moto d'epoca, a partire dalle ore 8.30.

Alle 11 si terrà la benedizione dei veicoli storici di Don Giuseppe Metrangolo, alla presenza delle autorità, con i saluti istituzionali del sindaco di Lecce e degli amministratori. L'arrivo alla Chiesa di Santa Maria di Cerrate per la visita guidata dell'abbazia del XXII sec., è previsto alle 12. Alle 13 è fissato il pranzo presso l'agriturismo "Masseria Melcarne" (XVI Sec.), sulla provinciale Surbo-Torre Rinalda. Nel pomeriggio si riprenderà il percorso con una sosta alla Tenuta "Monacelli", straordinario esempio di Masseria fortificata, e all'attigua "Masserie Giampaolo". La quota di iscrizione a veicolo è di 10 euro.
Per informazioni: 339.4877829.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IN AUTO E MOTO D'EPOCA per un itinerario al femminile

LeccePrima è in caricamento