rotate-mobile
Cronaca

In città ora i volontari al fianco della Municipale

Sedici volontari della Protezione civile saranno gli "addetti per il controllo del territorio" vicino agli agenti di polizia municipale. Controlleranno la zona tra il centro storico e piazza Mazzini

Agenti della municipale in bicicletta, video camere tra poco attive anche nel centro storico, oltre al normale servizio di sorveglianza svolto quotidianamente dalle forze dell'ordine. A tutto questo ora si aggiungono anche 16 "addetti per il controllo del territorio". Lecce, tra la città vecchia e piazza Mazzini, risulta pertanto super controllata e al riparo dagli atti vandalici. L'iniziativa è dell'amministrazione comunale, che a partire dai prossimi giorni si avvarrà di 16 volontari della Protezione civile che saranno di supporto all'attività normalmente svolta dalla polizia municipale. Ovviamente i volontari non potranno sanzionare nessuno, ma avvertire tempestivamente gli agenti nel momento in cui noteranno comportamenti sospetti da parte di qualche maleintenzionato.

Il campo d'azione, se così si può dire, è vastissimo: va dal segnalare gli atti di vandalismo, chi imbratta i muri dei palazzi storici e i monumenti, ma anche il comportamento di quei residenti con una scarsa sensibilità verso l'ambiente. Sulla pettorina che indosseranno i volontari vedrete infatti scritto "Protezione Civile Servizio Ambiente". La loro attività sarà prevalentemente svolta durante il fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città ora i volontari al fianco della Municipale

LeccePrima è in caricamento