rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In manette latitante e la donna che lo ospitava in casa

Tutto è accaduto in un condominio di via Siracusa, quartiere Stadio. La donna dovrà rispondere anche di detenzione e spaccio di droga. Insieme ai denunciati un'altra persona che si trovava con i due

LECCE - Gli agenti delle volanti sono andati a colpo sicuro, ormai certi che in quell'appartamento di un condominio di via Siracusa, a Lecce, quartiere Stadio, si trovasse un latitante. Ma poi, in quell'abitazione, hanno trovato pure due donne, droga, cocaina, hashish e marijuana.

E così agli arresti finiscono un 55enne e la proprietaria dell'abitazione. Denunciata invece l'amica di quest'ultima, che all'arrivo della polizia si trovava anche lei lì. Si tratta di Luigi De Matteis, 55 anni, numerosi precedenti penali ed a carico un rintraccio per essersi allontanato dal carcere di Sulmona dopo un permesso di lavoro di alcune ore. L'uomo, arrestato per evasione, è poi sottoposto a perquisizione personale, ed è stato trovato anche in possesso di 0,2 grammi di cocaina.

Arrestata per favoreggiamento anche una donna di 50 anni, Annarita Castelluzzo, ma dovrà rispondere anche di detenzione e coltivazione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Denunciata infine l'altra donna, F.S., per concorso nei reati attribuiti alla sua amica.

Dopo la segnalazione della presenza di un latitante nell'appartamento di via Siracusa, sul posto sono giunte le pattuglie di polizia, che si sono posizionate per evitare la eventuale fuga dell'uomo.

Mentre un poliziotto suonava il campanello, gli altri colleghi tenevano sotto controllo il balcone e, in quel preciso istante, hanno notato il braccio di qualcuno che gettava per terra un involucro: come poi hanno appurato gli agenti dopo averlo recuperato, dentro vi erano 6 confezioni di eroina, dal peso complessivo di 7 grammi.

Nel frattempo, dopo alcuni istanti di esitazione, la proprietaria dell'appartamento ha aperto la porta di ingresso ed a quel punto la polizia ha proceduto alla perquisizione domiciliare, notando anche la presenza dell'amica. Sul balcone di casa che si affaccia su piazzale Brescia, vi erano due vasi in terracotta contenenti alcune piantine di marijuana e, in cucina, un involucro di 0,2 grammi di cocaina, una busta di plastica trasparente contenente 0,7 grammi tra hashish e marijuana, un sacchetto di plastica con all'interno della sostanza solida da taglio di colore bianco del peso di 28 grammi, 14 bustine in plastica vuote, una forbice ed un coltellino a serramanico con tracce di sostanza stupefacente sulla punta della lama.

Ma mentre la proprietaria dell'appartamento veniva accompagnata in questura, prima che la donna venisse fatta salire sulla volante, un poliziotto ha notato un'ombra sul balcone attiguo a quello dell'abitazione interessata alla perquisizione.

In quel frangente, mentre l'auto della polizia stava per allontanarsi con a bordo l'arrestata, l'altra volante si è appostata in modo da tenere sotto controllo il balcone. Ed infatti, pochi minuti dopo, gli agenti hanno notato De Matteis che si nascondeva sul terrazzo. Non avendo più alcuna via di fuga, l'uomo è stato raggiunto.

Sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di 0,2 grammi di cocaina ed arrestato per evasione, mentre la Castelluzzo dovrà rispondere di detenzione e coltivazione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e favoreggiamento. Infine, l'altra donna, denunciata in stato di libertà per concorso nei reati attribuiti alla sua amica.

I tre sono difesi dall'avvocato Benedetto Scippa del foro di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In manette latitante e la donna che lo ospitava in casa

LeccePrima è in caricamento