rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In Provincia c'è la "Giornata della trasparenza"

Porte aperte a Palazzo dei Celestini per l'iniziativa promossa dall'amministrazione allo scopo di facilitare i rapporti tra cittadini, imprese e l'ente provinciale. Nel pomeriggio forum plenario

LECCE - Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha inaugurato oggi, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, la Giornata della Trasparenza, promossa e organizzata dall'ente con l'obiettivo di approfondire le forme di partecipazione in cui i cittadini e le imprese si sentano a proprio agio rispetto alle istituzioni. "La Provincia di Lecce è tra le prime in Italia ad organizzare questa Giornata della trasparenza e tra le prime ad approvare precise linee guida per la redazione del programma triennale per la Trasparenza e l'Integrità", ha detto il presidente della giunta provinciale.

"E' proprio nell'ambito della riforma della pubblica amministrazione e delle linee-guida dell'Upi che la Provincia ha rinnovato il portale internet istituzionale, dando vita all'albo pretorio on line, dotandosi di un indirizzo di posta elettronica certificata, dotando tutti i dirigenti di un proprio indirizzo di posta certificata, rafforzando le performance degli uffici e dei servizi, individuando una sezione specifica del portale internet dedicata alla Trasparenza, Valutazione e Merito, ha proseguito il presidente.

Nei lavori di questa mattina si sono succeduti gli interventi di Francesco Manfreda su privacy, trasparenza e accesso e di Marco Mancarella, che ha discusso di siti web delle pubbliche amministrazioni e degli adempimenti e degli obblighi connessi. La manifestazione proseguirà nel pomeriggio odierno (dalle ore 15 alle ore 18), con un "Forum pubblico su trasparenza e privacy nella pubblica amministrazione", al termine del quale è previsto l'intervento del parlamentare europeo Raffaele Baldassarre. In apertura invece gli interventi degli assessori provinciali Silvano Macculi (Innovazione tecnologica e performance) ed Ernesto Toma (Trasparenza).

Dopo il riepilogo dei lavori della mattina a cura dei relatori, il Forum entrerà nel vivo dalle ore 16 e sarà animato da interventi di soggetti pubblici e privati. La Provincia di Lecce, infatti, ha chiamato a raccolta tutti i sindaci dei Comuni salentini, i rappresentanti di istituzioni pubbliche, i consiglieri provinciali. Parteciperanno, inoltre, associazioni consumatori, sindacati, commercianti, imprenditori, artigiani e studenti dell'Istituto "Costa" di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Provincia c'è la "Giornata della trasparenza"

LeccePrima è in caricamento