rotate-mobile
Cronaca

In un mare di sommerso: scoperti otto B&b abusivi. Ascoltati i turisti presenti

Intervento delle fiamme gialle della compagnia di Gallipoli: simulate anche prenotazioni on line, effettuati sopralluoghi, acquisita documentazione

LECCE – Sono stati anche ascoltati i turisti ospiti, nonché simulate delle prenotazioni on line per verificare l’effettiva apertura dei bed and breakfast.

Nella mattinata di venerdì, i finanzieri della compagnia di Gallipoli, dopo aver studiato accuratamente e con discrezione una serie di strutture ricettive, ne hanno visitate alcune trovando la conferma di una diffuso sistema che si sottrare alle regole e agli obblighi derivanti.

Otto B&b sono stati segnalati per l’immediata chiusura al Comune di Gallipoli perché abusivi come dimostrato dalla mancanza della segnalazione certificata di inizio attività (Scia). Consequenziale a questa premessa il mancato versamento dell’imposta di soggiorno. Dal punto di vista fiscale la maggior parte delle attività sono risultate sconosciute al fisco: i titolari dei B&b sono obbligati all’apertura di partita Iva quando gestiscono più di tre camere e più di nove posti letto.

L’indagine è partita dalla consultazioni dei principali siti specializzati, con la raccolta di informazioni che sono state archiviate: oltre a quelle relative ai prezzi e al numero di camere disponibili, anche i commenti dei turisti che ne hanno usufruito. Sono stati effettuati sopralluoghi e raffronti con l’elenco delle strutture autorizzate tenuto dallo Sportello unico delle attività produttive. Come detto, dai clienti presenti, ben 44, sono state acquisite informazioni relative alla loro permanenza e agli importi versati.

E' stata acquisita tutta la documentazione trovata, prevalentemente di carattere informale: mail stampate, post it, rubriche, agende e block-notes. L’attività svolta, con il coordinamento del comando provinciale della guardia di finanza, è annunciata come un primo intervento in un settore, quello turistico e ricettivo extralberghiero, che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale accompagnata da fenomeni di irregolarità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un mare di sommerso: scoperti otto B&b abusivi. Ascoltati i turisti presenti

LeccePrima è in caricamento