rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata la nuova sala operativa provinciale di protezione civile

Grazie agli strumenti e alle attrezzature installate, la nuova sala operativa risulta all’avanguardia a livello regionale

LECCE – Il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha inaugurato oggi a Lecce, la Sala operativa provinciale di protezione civile, ubicata nella zona industriale, presso l’immobile ex Sisri, che è anche sede della polizia provinciale. 

Presenti alla cerimonia la dirigente della prefettura di Lecce, Valeria Pastorelli; la dirigente regionale della protezione civile, Lucia Di Lauro; il comandante dei vigili del fuoco, Eugenio Barisano; i rappresentanti delle forze dell’ordine; il direttore generale della Provincia, Gianni Refolo; e il dirigente della protezione civile provinciale Massimo Evangelista.

“Di estrema importanza l’obiettivo raggiunto con questa postazione a servizio di tutta la comunità salentina”, ha sottolineato in apertura il presidente Gabellone, evidenziando come la Sala operativa provinciale “rappresenta un presidio indispensabile per gestire le emergenze in caso di calamità”.

L’incontro è proseguito con l’intervento delle autorità presenti e con l’illustrazione, da parte dei funzionari dell’Ente Giulio Mele e Ezio Leo, delle funzioni svolte dalla Sop, che hanno messo in evidenza l’alto livello tecnologico raggiunto grazie alle attrezzature installate, che rendono la nuova sala operativa all’avanguardia a livello regionale.

La aala operativa rappresenta, nelle situazioni di emergenza, il riferimento principale di assistenza a Comuni e Province, in comunicazione diretta con il livello regionale. E’ il luogo in cui il sistema di protezione civile si riunisce e opera per le attività di coordinamento e gestione dell’evento. La Sop lavora anche in condizioni di “normalità”, quando non ci sono eventi in corso, effettuando una costante attività di monitoraggio del territorio in relazione ai vari rischi presenti (tecnologico, idrogeologico, incendio boschivo, sismico), rimanendo in contatto con le principali componenti del sistema di protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova sala operativa provinciale di protezione civile

LeccePrima è in caricamento