rotate-mobile
Cronaca Matino

Notte di Natale col fuoco. Bruciano 4 mezzi nei due roghi: uno certamente doloso

Doppio incendio nella notte della Vigilia, fra Matino e Tuglie. Nel primo episodio in fumo l’auto di imprenditore agricolo, nel secondo le vetture di due fratelli e il furgone di un vicino

MATINO – La Vigilia all’insegna del fuoco nel basso Salento. Quattro veicoli in fumo anche nella notte di Natale. Nel giro di un'ora, infatti, due i roghi divampati fra Matino e Tuglie. L’ultimo in ordine di tempo è scoppiato nelle campagne matinesi, in contrada Lazzarello. Un quarto d’ora dopo le 3 un’Audi Q7, intestata a una 60enne del luogo e in uso al marito, imprenditore agricolo e più anziano di tre anni, è andata a fuoco per cause che sono tuttora in fase di accertamento. I coniugi sono entrambi noti alle forze dell’ordine per precedenti reati di natura finanziaria.

Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento gallipolino per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Spento il rogo, è stato eseguito il consueto sopralluogo alla ricerca di elementi utili alla ricostruzione dell’accaduto. All’ispezione hanno preso parte anche i carabinieri della compagnia casaranese. Fortunatamente i danni non riguardano l’abitazione o persone. L’auto è tuttavia inutilizzabile. Indagini in corso per scongiurare eventuali origini dolose dell’episodio, che tuttora non possono però essere escluse.

Sembrano invece esservi pochi dubbi sulla natura dolosa dell'altro rogo, un'ora prima: gli indizi farebbero ricondurre a un gesto voluto da qualcuno. I pompieri sono stati costretti anche a un intervento, questa volta a Tuglie. Poco dopo le 2 tre veicoli sono stati colpiti dalle fiamme in via Amerigo Carluccio.PHOTO-2022-12-25-09-44-14

Due delle vetture sono state interessate direttamente dal fuoco: erano parcheggiate a pochi metri l’una dall’altra. Un terzo mezzo è stato coinvolto invece per irraggiamento termico. Nello specifico si tratta di una Fiat Panda, intestata a una 66enne.

Ad essere distrutta completamente anche la vettura vicina: una Volvo V40, di proprietà del fratello della donna. Un uomo di 64 anni residente in Svizzera e ora nel Salento per trascorrere le vacanze. Coinvolto nell’incendio inoltre il terzo veicolo: un Fiat Scudo di un 46enne del luogo, incensurato. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia del commissariato di Gallipoli per eseguire i primi rilievi alla presenza del personale del 115. Si cercano le videocamere di sorveglianza, dalle quali estrarre i filmati. Nel frattempo sono stati ascoltati tutti i coinvolti nell'assurda notte della Vigilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di Natale col fuoco. Bruciano 4 mezzi nei due roghi: uno certamente doloso

LeccePrima è in caricamento