rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Racale

Le fiamme colpiscono ancora: bruciano Castelforte e un impianto fotovoltaico

Due incendi, sulla collinetta di Taviano e in un parco per la produzione di energia rinnovabile. I roghi dovuti alla trascuratezza

TAVIANO - Due incendi, di vaste proporzioni, nel basso Salento: il primo ha colpito un fondo, il secondo un impianto fotovoltaico. Poco dopo la mezzanotte, infatti, un primo rogo è divampato in zona Castelforte, la collinetta tra Taviano e Gallipoli. Erbacce andate a fuoco come in numerosi altri casi, nel Salento, a causa di elevate temperature o, come nella notte, per via delle forti raffiche di vento da nord.

In quel punto, però, le caratteristiche orografiche del territorio hanno reso difficile l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto, infatti, due squadre dei pompieri,  provenienti dai distaccamenti di Ugento e Gallipoli. Il personale del 115, poco dopo, è stato poi costretto a intervenire nelle vicinanze, nelle campagne di Racale, per un secondo episodio.

Qui, un impianto fotovoltaico, da un megawatt, è stato avvolto dalle fiamme, divampate perché le sterpaglie erano ormai più alte degli stessi pannelli. La mancata manutenzione dei fondi ha dunque colpito ancora, con un danno ingente sia sul piano economico, che su quello ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le fiamme colpiscono ancora: bruciano Castelforte e un impianto fotovoltaico

LeccePrima è in caricamento