rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Vasto incendio distrugge ettari di canneto. Intervento anche di un Canadair

Pomeriggio impegnativo per vigili del fuoco, forestale e protezione civile per un incendio che ha interessato la vegetazione e le campagne in località Masseria Bianca tra Gallipoli e Taviano. In serata necessario l'intervento aereo

GALLIPOLI – Un vasto incendio, divampato nel  pomeriggio di oggi, ha tenuto impegnati per quasi cinque ore uomini e mezzi dei vigili del fuoco, del corpo forestale e volontari della protezione civile nella zona sud di Gallipoli. Alla fine intorno alle 19,30 è arrivato anche il supporto di un canadair, partito da Lamezia Terme, che ha effettuato diversi lanci di acqua prelevata dal mare, per debellare completamente le lingue di fuoco e far rientro intorno alle 21,30.

L’incendio si è propagato poco dopo le 16 tra la vegetazione e le campagne in località Masseria Bianca lungo il litorale sud di Gallipoli che si affaccia sul parco naturale di Punta Pizzo e zona Li Foggi e a cavallo tra i territori confinanti con Taviano e Matino. La zona densa di alta vegetazione è stata interessate a incendiopcmatino-2lungo dalle fiamme che hanno messo a rischio, potenzialmente, una zona di circa 700 ettari di canneto e macchia mediterranea, e con la presenza in alcuni tratti anche di uliveti. Diversi ettari, in prevalenza di canneto, sono stati arsi dal fuoco e le fiamme hanno lambito anche la vicina pineta.

Sul posto hanno operato alcune squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli e Ugento, e del comando provinciale di Lecce, del corpo forestale e dell’Arif (l’Agenzia regionale per la attività irrigue e forestali), e  i volontari della protezione civile Cir di Gallipoli, e dei sodalizi di protezione civile di Matino e Taviano.          

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio distrugge ettari di canneto. Intervento anche di un Canadair

LeccePrima è in caricamento