rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lizzanello / Via Pietro Toselli

Misterioso rogo nel cortile della scuola: distrutta ambulanza, danni al mezzo della protezione civile

E' accaduto intorno alle 23,30, a Lizzanello. Ignoti hanno appiccato le fiamme nel giardino dell'edificio. L'attenzione degli investigatori sul settore delle onoranze funebri

LIZZANELLO- Un’autoambulanza privata completamente distrutta e un mezzo della protezione civile parzialmente danneggiato. E’ il bilancio di un incendio, quasi certamente doloso, appiccato nella serata di ieri, intorno alle 23,30, a Lizzanello, in via Toselli. I locali sono al momento in disuso, per dei lavori in cantiere di efficientamento energetico. Le stanze messe a disposizione per la protezione civile dal Comune sono invece agibili. Il veicolo sanitario si trovava parcheggiato all’interno della scuola elementare del comune dell’hinterland leccese. Un elemento, questo, che ora è al vaglio dei militari. L'ambulanza, infatti, non aveva alcuna autorizzazione all'accesso nel cortile recintato dell'istituto scolastico.

Le fiamme, peraltro, hanno colpito un altro mezzo, usato dai volontari della protezione civile, diretti dal presidente Francesco Amaranto.Il giardino dell'edificio in cui sostavano i mezzi è circondato da una recinzione metallica. Qualcuno, dunque, deve aver avuto la precisa intenzione di far divampare l’incendio, dopo aver scavalcato l'inferriata. I danni sono ingenti, sebbene non ancora quantificati del tutto.  Sul posto, per spegnere il rogo, i vigili del fuoco del comando provinciale. Al termine delle operazioni, i pompieri hanno eseguito un sopralluogo alla presenza dei carabinieri della stazione locale, guidata dal maresciallo Vito Prete.

Il veicolo sanitario carbonizzato

I militari dell'Arma hanno immediatamente avviato le indagini. Negli istanti successivi, ipotizzando che si sia trattao di un episodio di matrice dolosa, gli inquirenti hanno infatti sia recuperato i filmati di alcune videocamere di sorveglanza, fortunatamente presenti in zona, sia ascoltato numerosi imprenditori della zona. Già nella notte, infatti, gli impresri funebri sono stati interrogati per cercare di risalire al maggior numero di informazioni possibili sul settore. L'attenzione investigativa è concentrata lì, dal momento che il mezzo, prima di essere utilizzato dall'associaizone di protezione civile, sarebbe stato usato per le onoranze funebri. I consiglieri di minoranza del Comune di Lizzanello, intanto, chiedono chiarezza. Angelo Leo e Andrea Mocavero hanno infatti presentato un'interrogazione in giornata, per chiedere all'amministrazione conto della presenza di quella ambulanza,parcheggiata lì, nel giardino della scuola, senza autorizzazione da parte dell'ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misterioso rogo nel cortile della scuola: distrutta ambulanza, danni al mezzo della protezione civile

LeccePrima è in caricamento