rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Vittorio Emanuele II, 27

Scoppia l'incendio nel cuore di Lecce. Fiamme avvolgono un laboratorio di cartapesta

Il rogo sarebbe stato provocato da un cortocircuito partito da una vecchia radio, custodita in una delle più famose botteghe artigianali del centro. Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco, intervenuti assieme agli agenti di polizia. Sono stati allertati da alcuni operatori ecologici, intorno alle 6,45

LECCE  - Gli sbuffi di fumo sono fuoriusciti silenziosamente dalle fessure della porta. Non sarebbero mai stati notati, poco prima delle sette di questa mattina, se non fosse stato per alcuni operatori ecologici,  operativi  in zona dalle prime luci dell'alba, nel cuore dormiente di Lecce. Dove uno dei più prestigiosi laboratori artigianale, “Arte Sacra cartapesta”,  è andato in fumo per cause accidentali.

Si tratta della bottega al civico 27 di corso Vittorio Emanuele , a poche decine di metri dal duomo, dove il maestro cartapestaio Claudio Riso realizza sculture e oggetti della tradizione salentina. Il fuoco, fortunatamente, ha  colpito alcune opere custodite all’interno, arrecando un danno ancora in fase di quantificazione, ma risparmiandone altre. Essendo prodotti in carta e paglia, i lavori avrebbero potuto subire conseguenze maggiori. Ma l’incendio è stato domato per tempo, da una squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale, sopraggiunta immediatamente con  due mezzi.

foto-111-2Spente le fiamme e messi in sicurezza i locali dello scantinato, al quale si accede direttamente dalla strada, attraverso cinque gradini, i pompieri hanno eseguito i primi sopralluoghi per rilevare tracce utili alla ricostruzione dell’accaduto, e alle cause che lo hanno  provocato. All’interno non sono stati rinvenuti elementi riconducibili alla natura dolosa del rogo. Un cortocircuito partito da una vecchia radio, dotata di alcuni fili elettrici con la copertura in plastica ormai consumata, sembrerebbe aver scatenato le fiamme, che si sono poi propagate anche ad una stampante vicina e al resto del locale.

Sul luogo sono intervenuti  gli agenti di polizia delle volanti, i quali hanno raccolto altri elementi, sommandoli a quelli emersi durante le perizie dei vigili del fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia l'incendio nel cuore di Lecce. Fiamme avvolgono un laboratorio di cartapesta

LeccePrima è in caricamento